lunedì 8 luglio 2013

Sentiero Valle d'Otro (Alagna, ValSesia)

Buongiorno!
Siete mai stati in Val Sesia? Bene, prendete nota e se capitate di lì...vi consiglio questa bella escursione!
Dura circa un'ora per raggiungere il punto d'arrivo...ma è davvero tutta in salita! Però, come sempre, l'arrivo ne vale la fatica!

Arrivate ad Alagna, circa a 1200 metri di altezza: siete ai piedi del Monte Rosa e al confine con la Valle d'Aosta. Parcheggiate la macchina in uno dei grandi parcheggi che trovate (non vi potete sbagliare): sono a pagamento, 1 € per 1 ora, 2 € per 4 ore. Dirigetevi verso la piazzetta principale: non vi potrete sbagliare nemmeno qui perchè c'è la chiesetta e l'ufficio turistico! Trovate già una panoramica con i sentieri della zona ma vi consiglio di entrare nell'ufficio turistico e ritirare gratuitamente la cartina con i sentieri. (La ragazza dell'info point ci ha consigliato personalmente questa escursione!)
Il sentiero, segnato come numero 3, parte proprio dalla piazzetta e si dirige verso la Valle d'Otro: un villaggio con rifugio raggiungibile solo a piedi! (o a dorso di un asinello...)
Dunque: nella piazzetta c'è una fontanella, raggiungetela e da lì parte un sentiero pavimentato che per qualche centinaio di metri costeggia una serie di casettine carinissime, tutte in legno: ad un certo punto raggiunge la strada, attraversate la strada e lì trovate il proseguimento del sentiero.




E qui inizia la salita: il primo tratto del sentiero è fatto da gradoni in pietra...nel bosco, quindi all'ombra ed è un tratto particolarmente fresco! Il sentiero costeggia poi alcune baite e dei ruscelletti freschi (dove il mio cane si è tuffato per bere!)...ed è costantemente in salita!















Quando sarete a metà, mezzora di camminata, arriverete ad un bivio: qui troverete un'area di sosta con panchine in legno e l'indicazione per proseguire sul sentiero numero 3 o per prendere un altro sentiero: inutile da dire...il nostro sentiero è quello in salita!




Proseguite sul nostro sentiero, tra l'altro sempre ben segnato e pulito...sì, questo pezzo è più faticoso dell'altro, sarà perchè la salita non dà mai tregua! Però il sentiero è sempre ben ombreggiato e fresco! Magari, come noi, vi capiterà di incontrare un povero asinello che carico carico si inerpica anche lui (il cane, chiaramente, appena l'ha visto, è impazzito e l'asinello si è bloccato proprio davanti a lei..)





Quando gli alberi iniziano a diradarsi e compare più sole...siamo quasi arrivati! Manca pochissimo all'arrivo...tenete duro perché poi rimarrete davvero sorpresi dal paesaggio! 
Vi si prospetterà ai vostri occhi un enorme distesa di prati fioriti, cascatelle in lontananza, un tipico villaggio Walser e soprattutto tanta aria fresca e pulita!
Riposatevi nell'erba e, se volete, c'è un rifugio in cui è possibile ristorarsi (o dormire!)


Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails