domenica 10 aprile 2011

Coppette di (simil) tiramisù alle fragole


Lo confesso: io adoro il tiramisù ma non l'ho mai fatto! Sarà per il fatto che c'è l'uovo crudo e non mi convince proprio...anche se poi mangio chili di impasto crudo ogni volta che preparo un dolce! Ma visto il tempo caldissimo qui a Milano e viste le fragole in frigo, ho sperimentato queste coppette simil tiramisù! Non contengono uova crude nè cotte, per cui la crema di mascarpone è più soda rispetto a quella di un normale tiramisù ed è aromatizzata con un liquore all'uovo chiamatao bombardino, assaggiato questo inverno sulle piste da sci in Alto Adige! E poi...le fragole! Come non usarle in questa stagione? Ok non è il vero e originale tiramisù ma ogni variante è sempre accetta!
Finalmente oggi sono riuscita ad  avvicinarmi ai fornelli, dato che le mie settimane sono sempre pienissime ultimamente tra corsi in università, studio (ahimè si avvicinano gli esami...) e cane! Ieri siamo andati in un  grande giardino popolato solo da cani con i rispettivi padroni, poco distante da casa mia: non vi dico come la mia kira si è stancata! Ci siamo anche presi uno spavento perchè stava finendo dritta dritta in un canalone melmoso...ma per fortuna (e stranamente) ci ha obbedito e si è bloccato al limitare del peggio!
Buona domenica e buona pranzetto!

tempo di preparazione: 20 minuti+ riposo
dosi per: 3 persone
ingredienti:
per la crema di mascarpone:
250 gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di bombardino (o vov)

per il tiramisù:
250 gr di fragole
9 savoiardi
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di bombardino

per la bagna:
150 ml di acqua
2 cucchiai di limoncello
2 cucchiai di zucchero a velo

procedimento:

Per prima cosa preparate la crema di mascarpone: in una ciotola unite al mascarpone lo zucchero a velo e il bombardino; sbattete con la frusta elettrica e poi lasciatela riposare in frigo coprendola con della pellicola trasparente.

Mondate poi le fragole tagliandole a pezzettini piccoli, unite lo zucchero e il bombardino; mescolate in modo da uniformare il tutto.






In un pentolino portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero e, una volta tolto dal fuoco, unite il limoncello. Lasciate raffreddare e poi "pucciate" (termine altamente tecnico!) i savoiardi tagliati a metà nella bagna. Disponete 3 metà di savoiardi per coppetta e poi uno strato di crema di mascarpone e uno di fragole; continuate così fino a raggiungere 2 o 3 strati. Decorate con una fragolona e lasciate riposare in frigo.

lafede

9 commenti:

  1. Anch'io adoro il tiramisù ma sono negata! O troppo bagnato o troppo asciutto :(
    Queste coppette fragolose sono una vera delizia!!! Baci cara Fede, buona Domenica
    Marcella tua

    RispondiElimina
  2. Anche io come te adoro il tiramisù e non mi piacciono le uova crude..quindi ogni volta che faccio il tiramisù lo preparo con la crema pasticcera.

    Ottima la tua versione con le fragole molto golosa.

    ciao

    RispondiElimina
  3. grazie Marcella!! Il tuo blog è sempre più bello!!!
    @Alice: con la crema pasticcera? chissà che buono! son proprio curiosa di vedere la ricetta! (e il dolce fatto...)

    RispondiElimina
  4. il tiramisù è squisito e anch'io non mettendoci le uova crude lo faccio con la variante latte condensato e mascarpone.
    Ottime le coppette, bacio

    RispondiElimina
  5. ..e per le amanti di fragole come me..ora mangerei anche il bicchiere!!ihih complimenti davvero;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede...complimenti, sempre più brava!!!
    Ti va di partecipare al mio primo contest?
    Ecco il link
    http://lacucinadialice.blogspot.com/2011/04/profumo-di-limoni-contest.html

    RispondiElimina
  7. io ho dei problemi con le uova crude... ma il tiramisù lo preferirei comunque senza uova!!! nel mio blog se vuoi c'è la mia ricetta ed è meraviglioso ^__^
    Comunque questa tua ricetta è davvero molto bella me la segno ;)

    RispondiElimina
  8. Eh! Ma che meraviglia! Goduria infinita!! Segnata! Ciao!!!!!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails