martedì 26 aprile 2011

Crema di ceci


Ok, in realtà la mia intenzione era quella di fare l'hummus, lo conoscete? Ma in realtà...è venuto fuori una specie di crema di ceci, che ricorda vagamente in lontananza il piatto medio orientale! Però anche io...mi accorgo all'ultimo che mi mancava la tahina,cioè la pasta di sesamo e la paprika! Insomma, alla fine ho rimediato come potevo italianizzando molto l'hummus!
L'avete mai assaggiato? Oppure l'avete già fatto in casa? La prossima volta mi applicherò di più, soprattutto nel reperimento di tutti, ma proprio tutti, gli ingredienti!

tempo di preparazione: 7-8 ore in ammollo + 1 ora di cottura + 10' + 1 ora di riposo
ingredienti:
150 gr di ceci
1 limone
6 cucchiai di acqua
sale
pepe
aglio liofilizzato
semi di sesamo
cannella
olio

procedimento:
Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per circa 7-8 ore, poi sciacquateli e cuoceteli per 1 ora in una pentola, coperti dall'acqua.
Scolateli e metteteli in un recipienti adatto per il mixer: unite anche il sale, il succo di limone, l'acqua, i semi di sesamo, l'aglio liofilizzato, il pepe e se volete, la cannella. Mixate il tutto fino ad ottenere una crema omogena e poi riponetela in frigo per circa 1ora. Prima di servirla passate ancora un filo di olio.

lafede

3 commenti:

  1. è sempre bello vedere come cambiando alcuni ingredienti la ricetta cambia aspetto! è venuta bene! un bacio

    RispondiElimina
  2. Quando troverò la tahine.. proverò a fare l'hummus!!!
    Nel frattempo, giusto un paio di giorni fa ho fatto delle crocchette con i ceci! Buone buone, immagino anche questa crema!

    RispondiElimina
  3. ma che belle le crocchette con i ceci yaya!! Chissà che buone! si, mi metterò anche io alla ricerca della tahine, ormai devo ritentare nell'hummus!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails