domenica 3 aprile 2011

Kaiserschmarren


...o dolce dal nome impronunciabile!
Io non so il tedesco, questo nome per me è davvero una male parola! Lo avete mai assaggiato? Se la risposta è no...correte ai ripari! Seguite questa ricetta, che è tratta da GialloZafferano, e vedrete che sorpresa! L'ho assaggiato a carnevale durante la pausa pranzo in un rifugio sulle piste da sci: in realtà il giorno prima avevamo puntato il tavolo accanto al nostro dove dei bambini se lo stavano mangiando con tanto gusto...ma che sarà mai? Il giorno dopo ho dovuto provarlo a tutti i costi e un gruppetto seduto accanto a noi è rimasto incuriosito a loro volta che anche loro hanno dovuto ordinarne uno! E' un dolce austriaco diffuso anche in alto adige e, come si capisce dal nome Kaiser, è una frittata dolce dell'imperatore!

Il procedimento è semplice e tutto sommato è anche veloce! L'ho fatto prima di scappare al canile: caldo è ottimo ma anche a temperatura ambiente è molto buono! (Speriamo che questa volta si vedono le immagini e la formattizione mi obbedisca!).

dosi per: 3 persone
tempo di preparazione: 15 minuti
ingredienti:
60 gr di burro
175 ml di latte
50 gr di uvetta
100 gr di farina 00
15 ml di rum
4 uova
25 gr di zucchero
zucchero a velo
marmellata di mirtilli o frutti di bosco

procedimento:
Per prima cosa mettete l'uvetta a bagno nel rum in modo che si impregni del liquore.
Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con metà dello zucchero. Aggiungete gradatamente e alternando la farina e il latte continuando a mescolare con una frusta a mano.


Strizzate l'uvetta e poi aggiungetela al composto, mescolando nuovamente.





Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante poi uniteli poco alla volta al composto di uvetta e tuorli e farina, mescolando dal basso verso l'alto dato che la pasta deve rimanere gonfia.




In una padellina fate fondere metà del burro (l'altra metà vi servirà per la seconda padellata) e poi versate con un mestolo una parte della pastella: cuocete fino a far dorare prima un lato e poi girate cuocete l'altro lato. Se anche si rompe, non importa: una volta nel piatto infatti sarà servito un po' a pezzettini!




Una volta cotto, tagliatelo a pezzi più o meno grossi, o se siete precisini, in 4 parti; mettete nel piatto da portata e cospargete con zucchero a velo e marmellata di mirtilli o frutti di bosco! Servite caldo e...fatemi sapere!

lafede

4 commenti:

  1. forteeeeeeeee!non lo avevo mai visto, e naturalmente mai mangiato!Sembra buono!:O
    chissà che non mi venga la voglia di provarlo!

    RispondiElimina
  2. Mai nè visto nè assaggiato...Quante cose devo ancora imparare...
    Però sembra delisioso!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mai visto e assaggiato il nome boh , ma si vede che è slurpppp
    Bravissima Anna

    RispondiElimina
  4. L'ho visto una volta su un vecchio Sale&Pepe e mi ha incuriosito molto...ma ora, vedendolo sul tuo blog, con quella fotina che gronda golosità e dolcezza, beh, adesso farlo e assaggiarlo è un imperativo categorico!!! :DDD
    Segno la ricetta!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails