martedì 31 agosto 2010

Grissini di segale


Nuova ricettina salata! Si, effettivamente ogni giorno sto preparando qualcosa: ma fin quando non inizieranno di nuovo i corsi in università...io sono letteralmente nullafacente! Per cui ho trovato un passatempo proprio in cucina, per la grande gioia dei miei genitori...che si sentono messi all'ingrasso!
Questi grissini sono fatti con la farina integrale di segale e alcuni hanno i semi di sesamo, altri il sale aromatizzato alle erbe: non sono come i classici grissini torinesi, duri e da sgranocchiare, ma sono morbidi e, a mio parere, molto leggeri! Sia la farina che il lievito che i semi di sesamo sono biologici, il sale aromatizzato alle erbe era stato preso nel negozietto dei frati dell'Abbazia di Chiaravalle qui a Milano.

tempo di preparazione: 2 ore circa (1 ora intera è di lievitazione)
ingredienti:
300 gr di farina integrale di segale + 50 gr
10 gr di lievito di birra
sale
1 albume
3 dl di acqua tiepida
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
semi di sesamo
sale aromatizzato alle erbe (basilico, salvia, peperoncino, rosmarino, timo, pepe bianco, aglio, prezzemolo)
zucchero

procedimento:
In una terrina mescolate 300 gr di farina, il lievito, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Versate i 3 dl di acqua tiepida e i 3 cucchiai di olio. Amalgamate bene: è importante che il lievito di distribuusca uniformemente.
Lavorate l'impasto su un piano da lavoro per circa 10 minuti, formate una palla e trasferitela un una ciotola unta di olio. Coprite con un panno e lasciate riposare per 1 ora.

Accendete il forno a 200°C e foderate una teglia con la carta da forno.
Dalla palla di pasta, staccatene dei piccoli pezzi e ricavatene dei rotolini della lunghezza di circa 20 cm l'uno.
Con i 50 gr di farina, infarinate ogni grissino e poi posizionateli nella teglia; spennellateli con l'albume sbattuto e cospargeteli con i semi di sesamo o con il sale aromatizzato.

Fate cuocere i grissini per 10 minuti, poi spennellateli di nuovo con l'albume e cuoceteli per altri 5 minuti. Passato questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare.

I nostri grissini morbidi sono pronti!

lafede


p.s.: sto scrivendo questa puntualizzazione oggi 1 settembre: il giorno dopo i grissini si incroccantiscono, non diventano duri, solo più croccanti! per cui...se li preferite così, aspettate un giorno prima di mangiarli!

lunedì 30 agosto 2010

Praline fantasia


...se assaggerete anche una sola di queste praline...non potrete fare a meno di mangiarne un'altra! Una tira l'altra! Inoltre, il procedimento è letteralmente privo di difficoltà e non richiede tanto tempo: l'importante è utilizzare un cioccolato di ottima qualità, perchè sarà quello a conferire maggiormente il sapore alle nostre praline.
Sono delle palline di ricotta e cioccolato, con una nocciola come cuore, ricoperte in tre varianti: una con le scagliette di cocco, una con il cacao (amaro) e un'altra con gli zuccherini colorati. Credo proprio che le replicherò al più presto! Oltretutto...sono anche molto scenografiche, non trovate?

tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora in frigo + 10 minuti
dosi per: 16 praline
ingredienti:
100 gr. di ricotta
200 gr. di cioccolato fondente  (o al latte, o bianco)
3 cucchiai di scagliette di cocco
3 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di zuccherini colorati
16 nocciole sgusciate


procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno; quando sarà sciolto toglietelo dal fornello e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo lavorate la ricotta per ammorbidirla; unitela al cioccolato fuso e mescolate fino a rendere omogeneo l'impasto.
Mettete in frigorifero per un'ora la terrina con la ricotta al cioccolato.


Preparate quattro ciotole, rispettivamente con le nocciole, il cocco, il cacao e gli zuccherini colorati.
Passata l'ora "di riposo" per solidificare la ricotta, prendetene un pezzetino e al centro mettete la nocciola: aiutandovi con il palmo della mano formate delle palline della dimensione di circa 3 cm (o della dimensione che gradite maggiormente). Passate poi le palline nella ciotola con l'ingrediente scelto: una pallina nel cocco, una nel cacao e una negli zuccherini colorati. Assicuratevi che ogni "lato" della pallina sia ricoperto perfettamente e poi mettetela nel pirottino.
Conservate in frigorifero fino all'ora in cui saranno servite (sarebbe meglio lasciarle a riposo minimo 4 ore).


lafede

sabato 28 agosto 2010

Crostata di caprini e zucchine



Ciao! Oggi torno con una ricetta rustica, ovvero una crostata con ricotta e caprino, zucchine e pomodori: l'impasto non prevede burro, ma olio, cosa che conferisce maggiore leggerezza. I pomodori sono crudi (io li preferisco così) invece le zucchine sono state saltate in padella con un filo d'olio e aggiunte poi sulla crostata cotta. Ho utilizzato una zucchina biologica, comprata direttamente dal produttore in una cascina qui a Milano, per cui la forma potrebbe sembrare un po' strana...
L'ho appena "testata" per voi: il risultato è...ottimo! provare per credere!

tempo di preparazione: 1 ora
dosi per: 4 persone
ingredienti:
350 gr di farina 0
80 ml di olio extravergine di oliva
2 uova
sale
latte q.b.
120 gr. di caprino
60 gr. di ricotta di capra
30 gr. di formaggio primo sale
pepe nero
1 zucchina
1 pomodoro

procedimento:
Accendete il forno a 180°C.
Nella planetaria, o in una ciotola capiente, mettete le 2 uova, la farina, l'olio e il sale: mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il latte, quanto basta, per fare in modo che si formi una palla omogenea.
Stendete la pasta su un piano da lavoro e poi, con l'aiuto del mattarello, rivestite con essa una forma per crostata precedentemente oliata con attenzione; bucherellate la base con una forchetta.

Nella planetaria, o in una ciotola, mettete le altre 2 uova, la ricotta, il caprino, il formaggio primo sale e il pepe: nel ripieno ho evitato di mettere il sale, in quanto i formaggi sono già salati di loro natura!
Versate il ripieno nella crostata, cercando di livellare e poi mettete in forno per circa 30 minuti: i tempi di cottura variano a seconda del vostro forno.

Nel frattempo, lavate la zucchina e il pomodoro e tagliateli a rotelline sottili.
In una padella versate dell'olio e poi cuocete le zucchine, facendole rosolare.

Quando la crostata è cotta, ricopritela con le zucchine e i pomodori, disponendoli in forma circolare.

E la nostra crostata salata è pronta! Semplice, no?

lafede

venerdì 27 agosto 2010

Muffin yogulimo


Ciao! Dopo solo un giorno di assenza dal blog, torno con una nuova ricetta dolce: i muffins allo yogurt con cuore di marmellata di limoni!
Nel frigorifero c'era, anzi c'è ancora, un barattolino di marmellata di limoni: personalmente trovo che abbia un sapore molto particolare e non riesco a mangiarla nel classico dei modi, cioè spalmata su una fetta biscottata o su una fettina di pane. Ho deciso così di preparare dei muffins mettendo all'interno solo un cucchiaino di marmellata: posso assicurare che il risultato è ottimo! Se il gusto della marmellata di limoni non dovrebbe essere gradito, ripeto è molto intenso, perchè non provare con una all'arancia o alla fragola?

tempo di preparazione: 1 ora circa
dosi per: 9  muffins
ingredienti:
250 gr. di farina 00
50 gr. di zucchero
60 gr. di burro
2 uova
125 gr. di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
40 gr. di cioccolato fondente
marmalleta di limoni

procedimento:
Per prima cosa, accendete il forno a 180°C.
In una terrina capiente ammorbidite il burro con lo zucchero, aiutandovi con una frusta; unite lo yogurt continuando a mescolare per amalgamare perfettamente i tre ingredienti.
Unite le 2 uova, una alla volta e riprendete a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e poi, aiutandovi con un passino, unitela al vostro composto di yogurt, zucchero, burro e uova.
Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a scagliette: vi consiglio di metterlo in frigorifero in modo che vi risulterà più facile ricavarne delle pepitine. Se volete risparmiare tempo, potete comprare il cioccolato già in gocce (personalmente credo che la qualità di questi preparati sia minore rispetto ad una sana e bella tavolette fondente).
Unite le scagliette di cioccolato al composto e mescolate amalgamando bene il tutto.

Imburrate gli stampini per muffins e versate all'interno il composto, fino alla metà; mettete poi al centro di ogni futuro muffin una cucchiaino di marmellata di limoni e poi versate ancora il composto.
Infornate e cuocete per circa 15-30 minuti, il tempo varia a seconda del proprio forno.

E il nostro muffin allo yogurt dal cuore di limone è pronto!

lafede

mercoledì 25 agosto 2010

Gazpacho andaluso


Buonasera!
La ricetta di oggi è del gazpacho andaluso: è ideale per le calde sere d'estate, fresco e leggero, ma dal sapore veramente originale! La preparazione è semplicissima e veloce, ma dovranno trascorrere alcune ore prima di gustarlo: è necessario infatti metterlo nel frigorifero per raffreddarlo.

tempo di preparazione: 30 minuti+5-6 ore
dosi per 4 persone
ingredienti:
2 peperoni verdi
700 gr di pomodori maturi e sodi
150 gr di pane secco
1 cetriolo
1 cipolla rossa
1 dl di aceto di vino bianco
2 cucchiai di olio di oliva
sale
pepe
basilico

procedimento:
In una ciotola capiente versate l'aceto diluito con l'acqua nella stessa quantità; immergervi il pane secco e lasciarlo in ammollo per 15 minuti.

Lavate i peperoni e puliteli, eliminando il picciolo e i semini, e tagliateli a pezzetti; pelate il cetriolo e riducetelo a pezzettini. Sbucciate i pomodori e affettate mezza cipolla.

Strizzate il pane e mettetelo nel frullatore, assieme all'aceto rimasto nella ciotola; unirvi i peperoni, il cetriolo, i pomodori, la cipolla, il pepe, il sale e, se gradite, un bicchiere di acqua fresca. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza densa.

Riponete il gazpacho nel frigorifero per circa 5-6 ore.
Al momento di servire, versatelo in bicchieri e decorate con la foglia di basilico.

Buon appetito!

lafede

Con questa ricetta partecipo a questo contest:

martedì 24 agosto 2010

Brezel


Buonasera!
Come promesso, oggi pubblico una nuova ricetta salata: i brezel! Questa estate ho passato una settimana in un villaggio stupendo in provincia di Bolzano e ogni mattina trovavo davanti la porta di  casa, il pane fresco: inutile dirvi che scorpacciata che ho fatto di brezel! Oggi ho cercato di riprodurli e sono contenta del mio risultato, per essere una prima volta! L'aspetto non sarà mai proprio perfetto e simile all'originale, ma il sapore è gustoso!

tempo di preparazione: 3 ore di lievitazione + 15 minuti di cottura

ingredienti:
500 gr. di farina 0
200 ml di acqua
25 gr. di lievito di birra
50 gr. di burro
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di bicarbonato
3 litri di acqua
sale grosso

procedimento:
Intiepidire i 200 ml di acqua e sciogliervi il lievito di birra.
Nella planetaria (oppure su un piano da lavoro) disporre la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere l'acqua intiepidita contenente il lievito e iniziate a lavorare gli ingredienti.
Sciogliete il burro e poi unitelo all'impasto: lavorate su un piano da lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico.

Fatelo riposare per circa 2 ore avvolto in un panno inumidito e riposto in un luogo caldo.

Passate le due ore, staccate dal panetto delle piccole parti: con ognuna di queste formate un cordoncino, aiutandovi con il palmo della mano, leggermente più assottigliate alle estremità; arrotolatelo cercando di creare la tipica forma del brezel (una specie di cuore con due cordoncini interni...all'incirca!) Oppure se preferite, create un semplice panettino.

Lasciate lievitare per un'ora ancora.

Accendete il forno a 180°C e portate ad ebollizione i 3 litri d'acqua con i 3 cucchiai di bicarbonato.
Immergete ogni brezel nell'acqua bollente per 40 minuti: aiutatevi con una schiumarola grande, in modo che il brezel sia sì immerso nell'acqua ma sempre attaccato alla schiumarola: in questo modo non avrete problemi di "cattura" e  non lo romperete.
Cospargete i brezel con il sale grosso e poi cuocete in forno per circa 15 minuti.

E i nostri brezel sono pronti! Ottimi durante il pasto oppure come spuntino durante la giornata!
Generalmente già il giorno successivo inziano ad essere un po' gommosi, purtroppo è la caratteristica tipica di questo tipo di pane!

Spero vi piacciano e si accettano suggerimenti!

lafede

con questa ricetta partecipo a questo contest:

domenica 22 agosto 2010

eccomi!

Buongiorno!
Eccomi tornata definitivamente a casa, pronta per preparare nuove pietanze! Lo prometto, nel giro di pochi giorni aggiornerò il mio blog con una nuova ricetta, inerente ad un piatto che ho assaggiato durante uno dei miei soggiorni!


Buona domenica a tutti!


lafede

mercoledì 4 agosto 2010

Altri prodotti tipici





Buonasera!
Faccio un veloce aggiornamento: la connessione purtroppo è molto lenta, però oggi ho scattato queste foto e volevo condividerle con voi!

Nella prima foto potete ammirare un mazzo enorme di peperoncini rossi, la ricotta fresca di pochi minuti e la pizza di pane, cioè il pane fatto con l'impasto della pizza!

Nella seconda invece ho fotografato i caciocavalli: prodotto tipico di questo paese! Più sono stagionati più sono buoni!

Sono tutti prodotti locali: la mia è infatti una vacanza gastronomica!

lafede

lunedì 2 agosto 2010

Cesto di frutta del mio giardino


Buongiorno!
In questi giorni non sono a casa mia e infatti non ho modo di cucinare nulla di prelibato, non avedo a disposizione la mia cucina e tutte le comodità cittadine!
Sono nella casa in campagna di mia mamma e delle mie zie, in un paesino situato in Campania, quasi al confine con la Puglia: conta circa mille abitanti, è sperduto tra i campi e le pale eoliche e la connessione a internet è letteralmente impossibile! Pensate che in questo paesino venivano mandate al confino gli oppositori al fascismo: la parte vecchia del paese è ancora un labirinto di vicoli e di case ammassate l'una all'altra.

Nel nostro giardino abbiamo diversi alberi da frutto: gelsi, amarene, prugne, noci: in questa foto che ho voluto pubblicare ( giusto per non "sparire" nuovamente dal blog per giorni), potete vedere un cesto colmo di amarene e prugne gialle, dalla forma un po' allungata!
Le ho colte proprio questa mattina, approfittando delle bellissima giornata, con l'aiuto di mio padre che ha sfidato l'instabilità della scaletta di legno!

Ancora indecisa se fare una crostata di frutta oppure cercare qualche ricetta nuova...vi auguro buone vacanze!

lafede
Related Posts with Thumbnails