venerdì 29 luglio 2011

Hummus


Sono ancora a casa a Milano, dovrei studiare tanto per gli esami di settembre, dovrei ancora comprare delle ultime cose prima del mio viaggio-lavoro nei campi, ma come al solito...mi sto riducendo all'ultimo! Per lo studio...manca la voglia, la concentrazione e il giusto silenzio in casa (i lavori in due appartamenti del palazzo iniziati i primi di giugno, continuano ancora! Un martellamento dalle 8 del mattino!). Per fortuna non c'è quel caldo asfissiante che non permette di fare nulla!
Giusto per ingannare il tempo, ho riprovato a fare l'hummus! Questa volta ho comprato la crema di sesamo, ingrediente importante per la giusta riuscita! Il procedimento è semplice, bisogna solo avere l'accortezza di mettere i ceci a bagno la sera prima!

dosi per: 4 persone
tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo
ingredienti:
200 gr di ceci
125 gr di crema di sesamo
5 cucchiai di succo di limone
6 cucchiai di acqua
sale
pepe
olio
aglio

procedimento:

La sera prima, mettete i ceci a bagno nell'acqua fredda. Il mattino dopo scolateli e metteteli in una pentola coperti di acqua: portate ad ebollizione e cuocete per 1 ora.

Tritate i ceci assieme al succo di limone e all'acqua: nel caso in cui l'impasto venisse troppo asciutto, aggiungetene altra! Unite poi l'aglio e tritate ancora.
Aggiungete la crema di sesamo.







Unite l'olio, il sale e il pepe. Riponete in frigo per circa un'ora prima di servire!







lafede

domenica 24 luglio 2011

Crostata di ricotta


Buona domenica! Ieri sono tornata a milano dopo una settimana trascorsa in Alto Adige! Inutile dirvi che già mi mancano quei posti...montagne, prati, aria pulita...neve! Eh si, una notte ha pure nevicato! Fortunatamente non dove alloggiamo abitualmente, ma intorno ai 2000 metri: che spettacolo svegliarsi con le cime innevate! Ho assaggiato ovviamente dolci buonissimi, tra cui sacher e strudel e poi lo yogurt fatto in casa nelle malghe con frutti di bosco!
E oggi a casa ho preparato questa crostata! Avevo della ricotta fresca da far fuori e così in pochissimo tempo è venuta fuori questa crostata più altre due piccoline!

dosi per: 1 crostata media+2 piccole
tempo di preparazione: 2 ore
ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
3 tuorli
una bustina di vanillina

per il ripieno:
300 gr di ricotta
120 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 gr di pepite di cioccolato
mezzo cucchiaino di cannella

procedimento:

Preparate la pasta frolla: vi rimando alla mia ricetta collaudata! E poi riponetela in frigo per circa un'ora.

Preparate il ripieno: lavorate la ricotta e unite i tuorli, lo zucchero, la cannella e la vanillina. Lavorate con una frusta a mano.






Unite poi il cioccolato e lavorate ancora con un cucchiaio.







Rivestite lo stampo imburrato con la pasta frolla, riempite poi con il ripieno di ricotta.






Io, anzichè fare le solite losanghe, ho fatto delle stelline di pasta frolla!
Cuocete a 180°C per circa 30 minuti.






lafede

venerdì 15 luglio 2011

Pasta sfoglia home made (finta!)


Buongiorno! Sono ufficialmente in vacanzaaaaa!!! Mercoledì ho dato l'ultimo esame della sessione, concluso con un bel 28! Soddisfattissima!!! Mi mancano "solo" 6 esami per completare la magistrale! E devo già iniziare a pensare alla tesi da fare...ideee ancora zero! Magari l'estate aiuterà!
Oggi ho fatto questa torta rustica preparando la finta pasta sfoglia che gira già da un po' su internet! La trovate qui! Non è per niente difficile, un po' lungo per il solo fatto che la pasta va preparata il giorno prima, per farla poi riposare circa 12 ore in frigo. Per il ripieno invece ho svuotato il frigo, dato che il venerdì è il giorno della spesa e mi sono arrangiata con quel che avevo: uovo e formaggi vari!
Per qualche giorno il mio blog sarà in vacanza: finalmente vado in montagna a rigenerarmi un po', a passeggiare e ad abbronzarmi, spero! Sono pallida, colorito tipico di chi passa ore sui libri...uff...speriamo che almeno in futuro tutti questi studi servano a qualcosa! Non sono molto ottimista, lo ammetto!
Buone vacanze a tutti!!

tempo di preparazione: 20 minuti+12 ore di riposo
ingredienti:
200 gr di Philadelphia

140 gr. di burro
200 gr. di farina 00 + farina per la spianatoia
formaggi vari
1 uovo
sale
pepe

procedimento:

Per prima cosa lavorate il burro a pomata: vi consiglio di lasciarlo prima a temperatura ambiente così da renderlo più morbido. Unite poi il Philadelphia: io ho usato sia quello bianco, classico, che quello alle erbe. Lavorate bene.




Unite poi la farina e lavorate fino ad ottenere una palla. Mettetela in frigo avvolta in carta trasparente per 12 ore.






Trascorso questo tempo, dividetela in due panetti e stendetela: lavoratela secondo il metodo della pasta sfoglia, ovvero piegandola per 3 volte su se stessa e ripetere il procedimento per 3 volte (così ho letto su internet...non l'ho mai fatta, per cui se conoscete un metodo più corretto, accetto consigli!).



Preparate il ripieno: lavorate l'uovo con i formaggi scelti, pepe e sale.
Stendete sulla carta da forno un foglio di pasta sfoglia, versatevi il ripieno e poi coprite con l'altro.




Ho creato poi un cordoncino ai bordi, così da evitare traboccamenti indesiderati.
Cuocete per circa 20 minuti a 180°C.

 




lafede

domenica 10 luglio 2011

Gelato home made!


Ho fatto il gelato!!! Senza gelatiera!! Ed è buonissimo!!! Provatelo provatelo!! Non pensavo venisse fuori qualcosa di simile al gelato, sia per consistenza che per sapore ma invece...l'importante è avere un bel po' di ore a disposizione e tanta pazienza! Purtroppo si scioglie più facilemente ma volete mettere che bella soddisfazione? Io l'ho fatto al cioccolato, come era prevedibile, ma mi cimenterò anche in altri gusti!
Ho seguito in particolare una ricetta, questa qui, ma ho spulciato un bel po' di ricette per capire bene tutti i procedimenti. C'è l'uovo ma è ben cotto!

dosi per: 2/3 persone
tempo di preparazione:  6 ore circa
ingredienti:
250 ml di latte
80 gr di zucchero
2 tuorli
10 gr di cacao amaro
70 gr di cioccolato fondente
mezzo albume
un cucchiaio di zucchero

procedimento:

Per prima cosa, mettete in freezer una ciotola di alluminio in cui verrà poi messo il gelato. Scaldate il latte con i semini di vaniglia, senza farlo bollire.





In una terrina, lavorate i tuorli con lo zucchero e poi versateci il latte a filo.






Mettete tutto sul fuoco e a fiamma bassa, mescolando, cuocete per qualche minuto fino a che non veletà il cucchiaio e non inizierà a bollire. Poi toglietelo dal fuoco.

Mettete a bagnomaria l'albume con un cucchiaio di zucchero e, sbattendo con una frusta, cuocete per circa 3-4 minuti. Poi togliete dal fuoco e montatelo fino a renderlo spumoso.

Unite alla cremina di latte il cacao e il cioccolato precedentemente fuso.






Unite poi gli albumi montati.







Mescolate e mettete il composto nel recipiente di alluminio messo precedentemente in freezer.
Lasciate il nostro quasi-gelato in freezer per circa 5 ore, mescolando ogni mezzora circa in modo da evitare che si formino i ghiacciolini.




lafede

venerdì 8 luglio 2011

Muffin del mattino presto con pepite


Sono recidiva! Ho acceso nuovamente il forno! Questa mattina alle 6 meno dieci ero in piedi: non chiedetemi perchè e per come, fatto sta che non ho avuto altra scelta: mi sono alzata e la mia giornata è iniziata molto presto! Lo so lo so, l'esame è alle porte...ma volete mettere che bontà preparasi un bel muffin (ancora, si!) e poi gustarselo a colazione? Se solo avessi un bel giardinetto...sarebbe quasi idilliaco! Purtroppo, vivo a Milano per cui il quadretto bucolico si fa attendere per i soli giorni di vacanza...uffi...io ho un animo cittadino, sicuramente...ma il richiamo del verde è così forte! Basta con rumori di auto e motorini...per giunta, è da inizio giugno che nel mio palazzo stanno ristrutturando ben 2 appartamenti: un martellamento continuo! Non ne posso più! Insomma...quest'anno sono quasi al limite!

tempo di preparaione: 1 ora
dosi per: 9 muffin
ingredienti:
250 gr di farina 00
60 gr di burro
2 uova
60 gr di yogurt bianco
60 ml di latte
3 cucchiaini di lievito per dolci
50 gr di zucchero
2/3 cucchiai di cacao amaro
20 gr di pepite di cioccolato nero
20 gr di pepite di cioccolato bianco
marmellata di albicocche

procedimento:

Lavorate a crema il burro e lo zucchero e poi aggiungete poi lo yogurt; unite le due uova e amalgamate bene gli ingredienti.






Unite la farina setacciata con il lievito e rimescolate di nuovo.
Unite il latte e poi le pepite di cioccolato nero.






Unite il cacao e le pepite bianche.







Riempite i pirottini: nel caso in cui voleste aggiungere la marmellata di albicocche, fate così: un po' di impasto, un cucchiaino di marmellata e poi altro impasto. Cuoete a 180°C per circa 20 minuti.






lafede

giovedì 7 luglio 2011

Ovis Mollis


Amo il rischio: accendere il forno in una giornata afosissima! Ma quando ti passa per la mente l'idea di fare dei biscottini buoni buoni che avevi in mente da tempo...dopo una giornata di studio...beh, non c'era nessuno che mi ha fermata!
Ho fatto gli ovis mollis, finalmente!Ho seguito la ricetta di Sara, del blog Saradolceamara!!

Sono facili, l'unico passaggio più rognoso è passare i tuorli delle uova nel passino, in modo da renderli sottili quasi come farina. E se la prossima volta provassi con l'aggiunta del cacao nell'impasto? State certe...che lo farò!

ingredienti:
100 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
50 gr di zucchero a velo
3 tuorli
100 gr di burro
confettura di albicocche

procedimento:

Lavorate il burro a pomata e poi unite la farina e la fecola setacciate.






Unite lo zucchero a velo e i tuorli passati nel passino e poi mescolate tutto.






Otterrete una palla: lasciatela riposare in frigo per circa un'ora avvolta nella pellicola trasparente.






Trascorso il tempo, lavorate nuovamente l'impasto e create delle palline, schiacciatele e premete al centro in modo da creare un  buco. Cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti.
Scaldata velocemente la  marmellata di albicocche e versatela dentro il buco dei biscotti.



lafede

martedì 5 luglio 2011

Muffin sperimentali alla nocciola


Oggi ho deciso di sperimentare una nuova ricetta per preparare i miei soliti muffins da colazione: ho seguito quella indicata nella raccolta di pasticceria della Repubblica, precisamente il volume Dolci da mondo. Non l'avessi mai fatto!! Il sapore è buono però l'aspetto...non ci siamo proprio! Ho leggermente modificato due punti: ho usato le nocciole anzichè le mandorle e ho poi aggiunto le pepite di cioccolato.
Sarò sincera: preferisco la mia solita ricetta, quella con più uova e yogurt; ma comunque, sperimentare è sempre bene! Più che altro...è stata dura sopportare il forno con questo caldo!
Settimana prossima ho l'altro esame e poi finalmente iniziano le vacanze! Studiosissime, è vero!

dosi per: 8 muffins
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
300 gr di farina 00
2 dl di latte
50 gr di burro
50 gr di nocciole macinate
40 gr di zucchero
3 cucchiaini di lievito
1 uovo
30 gr di pepite di cioccolato

procedimento:

In una ciotola setacciate la farina e il lievito e unite la farina di nocciole.






Fondete il burro e poi in un'altra ciotola lavorate l'uovo con il latte e il burro sciolto.






Unite poi l'uovo, latte e burro alla farina: aggiungete il cioccolato e lavorate amalgamando bene tutto.
Versate negli stampini e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti.





lafede

Related Posts with Thumbnails