Credo proprio che per un bel po' di giorni non vederete nuovi dolci sul mio blog dal momento che ho la casa piena piena di troppi dolciumi! Panettoni, torroni vari...per non parlare della mia casetta di pan di zenzero demolita con crudeltà dopo l'immane fatica per farla!
Ho cucinato un contornino per questa sera: sono dei semplici fagioli rossi azuki preparati secondo la ricetta cotenuta in questo fantastico libro che mi sono autoregalata! Non è una novità, l'avevo già visto in libreria e alla fine mi sono decisa di prenderlo; per me è una manna dal cielo: ho tanti nuovi spunti per variare la mia dieta, integrandola, dal momento che non mangio nè carne nè pesce! Ovviamente c'è anche una sezione per i dolci!
Ma veniamo a questo contorno super semplice! Non sono altro che fagioli cotti in pentola con olio e cipolla, leggerino eh! In realtà prevedeva anche 2 ingredienti dal nome stranissimo e mai sentito...suppongo siano aromi per cui ho deciso di eliminarli tranquillamente!
dosi per: 3 persone
tempo di preparazione: 24 ore in ammollo + 2 di cottura
ingredienti:
100 gr di fagioli azuki
2 cucchiai di olio
1 cipolla media
1 cucchiaio di timo
sale
acqua
procedimento:
E il nostro contorno è pronto! Banalissimo è vero...ma mi andava di sperimentare il nuvo ricettario e anche quelle coppettine-cucchiaio troppo carine!
lafede
Grazie per questa ricetta...dalla prossima settimana mi servirà.....buon anno nuovo, baciotti Flavia
RispondiEliminaBuoni i legumi, soprattutto nella loro semplicità!! Tra l'altro sono l'ideale dopo lunghi giorni di cibo ininterrotto :)
RispondiEliminaMi iscrivo con piacere tra i tuoi sostenitori in modo da non perderti di vista.
Un abbraccio, a presto.
Elena
grazie elifla!
RispondiEliminae grazie anche a te elena per esser entrata tra i miei sostenitori!!
ma che cucchiaini troppo carini!! Per non parlare ovviamente dei fagioli.. mi ispirano un sacco..
RispondiEliminaI legumi fanno sempre bene e presentati nelle tue nuove coppette fanno un figurone!!!
RispondiEliminaHo visto che sei bravissima nel fare i dolci,ti sosterrò molto volentieri.
Un bacione
Raffa