mercoledì 26 gennaio 2011

Patatine fritte pepate


Era da ottobre che avevo salvato una ricetta da fare assolutamente! Le patatine fritte, quelle sottili e salate, tipo quelle che si comprano in buste per intenderci. Trovate la ricetta originale sul blog di Alice: è lei che mi ha messo la pulce nell'orecchio! Ho seguito pari pari la sua preparazione, ho aggiunto soltanto il pepe nero alla fine, nel tentativo di imitare delle patatine inglesi che adoro, al pepe appunto (le Kettle chips, le conoscete? troppo troppo buone!)
Non sono difficili da fare, la scocciatura è nel tagliarle sottili il più possibile e poi nel friggerle...ma tuttosommato ne vale la pena! La foto non rende abbastanza giustizia, le rende più bruciacchiate di quanto lo siano...ma un po' di doratura e croccantezza ci vuole!

tempo di preparazione: 15'+ 30'
ingredienti:
patate
sale
pepe
olio per friggere

procedimento:

Pelate le patate e tagliatele a fettine il più sottili possibile.








Immergetele poi nell'acqua fredda e sciacquatele in modo da togliere l'amido in eccesso.







Stendetele poi su un piano o su un panno, asciugatele e spolverizzatele con il sale.
Friggetele in olio abbondante fino a quando diventano dorate-croccanti; scolatele su un panno carta per togliere l'olio in eccesso. Salatele e, se gradite, aggiungete il pepe nero.




Buon aperitivo!

lafede

14 commenti:

  1. Le adoro le patate preparate in casa così...sfiziosissimE!

    RispondiElimina
  2. W le patatine!!!! Film divano e patatine...la mia serata preferita!
    Bravissima

    RispondiElimina
  3. Bone!! le faccio anche io così ma non ho mai messo il pepe!! da provare!! per la felicità di mio figlio hihi
    bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  4. grazie grazie!! con il pepe danno un gusto in più!!

    RispondiElimina
  5. nn ho mai provato il pepe ma mi piace proprio l'idea di condirle!! posso utilizzare anche della parika dolce?? :)

    RispondiElimina
  6. le vedo con un bel po' di ketchup...che buoneeeeeeeee

    RispondiElimina
  7. wow fede... mi viene sempre l'acquolina quando guardo il tuo blog!! queste le ho fatte anche io una volta, però ci ho messo la paprika... stra gnam! provale!!!
    bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  8. non incitarmi silvia! altrimenti ogni scusa è buona per non studiare! Cmq prima o poi facciamo una cenetta e porto qualcosa!

    RispondiElimina
  9. una dei 2 cuginetti che ti conoscono bene...30 gennaio 2011 alle ore 10:57

    davvero davvero carine e divertenti!!!!!!!!
    quasi quasi le faccio anche io! sempre se riesco a convincere mamma... cmq le farò!!!!! oggi: mi stuzzicano troppo!!!!!!!!!

    P.S.-cm posso iscrivermi e diventare un lettore fisso???

    RispondiElimina
  10. Che buone queste patatine! Ancheio sono solita metterele a bagno prima di usarle , così vengono croccantissime! Lo faccio anche quando le cuocio in forno! Paprika (come suggeriva Erica) o pepe... gustose entrambe le soluzioni!

    RispondiElimina
  11. una dei 2 cuginetti che ti conoscono bene...30 gennaio 2011 alle ore 15:45

    sono FAVOLOSE!!!!!!!!!!!!!!!!! Le ho appena provate!!!!!!!!! grz!!!

    RispondiElimina
  12. GRAZIE MILLE PER AVER MESSO IL COLLEGAMENTO AL MIO BLOG!!!! Ti sono venute veramente perfette!!!!
    La prossima volta, proverò anche io ad aggiungere il perpe...mi hai dato proprio una bella idea!!!!!

    RispondiElimina
  13. grazie Alice!!! mi sembrava giusto mettere il collegamento al tuo blog, in fondo la ricetta è tua! ^^

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails