lunedì 22 agosto 2011

Sono tornata!

Ciao a tutti!!!!
Ieri sono tornata a Milano...purtroppo le vacanze sono volate via velocissime ma sono state stupende!!! Sono state delle vacanze un po' diverse dal solito, niente mega divertimenti o ore al mare: sono stata 8 giorni in un campo di volontariato in Calabria, a Polistena per la precisione, organizzato da Legambiente e da Libera. Abbiamo lavorato nei campi della Valle del Marro, dei terreni confiscati alla 'ndrangheta e ora gestiti dalla cooperativa Libera Terra-Valle del Marro che produce melanzane sott'olio, pesto di peperoncini e olio, tutto biologico! Se non conoscete i prodotti di Libera, correte a cercarli alla Coop oppure nelle botteghe del commercio equosolidale. Sono buonissimi perchè biologici e soprattutto perchè dietro c'è tanto impegno e lavoro, di volontari e non, che ci mettono il cuore in quel che fanno, spesso lottando e avendo mille difficoltà.
Il nostro lavoro è stato: pelare quintali di melanzane, che poi verranno tagliate e messe sotto olio, oppure strappare tutte le erbacce dalle piante di peperoncino (non sono usati prodotti chimici).
Ecco una foto della casse di melanzane!


Sono stati dei giorni stupendi, ho conosciuto persone bellissime da tutta Italia e stretto nuove amicizie (e mangiato prodottti locali fantastici!). Eravamo alloggiati in una scuola: tutto molto spartano e semplice (le docce erano ricavate nell'angolo wc dell'asilo nido...) ma è bastato pochissimo per adeguarsi e superare ogni minima difficoltà. Vi dirò, sono stato molto più a mio agio e comoda in un ambiente come questo piuttosto che in crociera!!
Una sera era il compleanno di una ragazza del campo e io con altre amiche abbiamo preparato il salame di cioccolato! Ha fatto furore!! Eccone la foto!! Presto lo replicherò a casa perchè lo adoro troppo!

E da oggi si torna sui libri...settembre è in agguato e gli esami pure!!
Tornerò prestissimo con qualche nuova ricetta!!

lafede

3 commenti:

  1. Che vacanza fantastica! Allora aspetto il salame e soprattutto la ricetta elle melenzane sottolio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede, che bella scelta che hai fatto per le vacanze, brava!
    Davvero una scelta valida e intelligente, complimenti!
    E bentornata!
    Laura

    RispondiElimina
  3. uh gli esami... non me lo dire... io ho iniziato oggi a studiare... :( l'estate passa sempre troppo in fretta :)

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails