Un ricordo che ho del campo fatto a Polistena è buonissimo: lo zimbatò! Ha letteralmente stregato tutti noi, preparato direttamente dalle donne del posto quando ritornavamo dal lavoro nei campi e poi a ferragosto...un profumo ed un sapore che purtroppo non sono riuscita a ricreare qui a Milano...ci ho provato almeno per rivivere quelle emozioni e quella serenità che mi ha accompagnato durante quella settimana.
tempo di preparazione: 2 ore
ingredienti:
3 melanzane
3 peperoni
3 patate
300 ml di salsa
basilico
sale
procedimento:
Lavate e pulite le melanzane, i peperoni e le patate; tagliate poi le melanzane e i peperoni a filettini, più o meno grandi, e le patate a dadini.
Friggeteli separatamente e lasciateli asciugare bene.
Preparate o scaldate la salsa; nel vassoio da portata mischiate i peperoni, le patate e le melanzane con la salsa, il basilico e il sale. Lasciate riposare per qualche ora e poi servite!
lafede
mmmm deve essere stra-buono fede, te lo copio! ora faccio un giro nel tuo blog...
RispondiEliminabaci marina g.
Ciao Federica!
RispondiEliminaLo proverò anche io!
Grazie della ricetta, buon fine settimana!
Laura
Che onore! Cercavo una ricetta veloce e tra i primi risultati ho trovato questa bontà che tra l altro a quanto leggo hai apprezzato nel mio paese di origine! Saluti Antonio Tigani
RispondiEliminaChe onore! Cercavo una ricetta veloce e tra i primi risultati ho trovato questa bontà che tra l altro a quanto leggo hai apprezzato nel mio paese di origine! Saluti Antonio Tigani
RispondiElimina