mercoledì 31 agosto 2011

Zimbatò


Un ricordo che ho del campo fatto a Polistena è buonissimo: lo zimbatò! Ha letteralmente stregato tutti noi, preparato direttamente dalle donne del posto quando ritornavamo dal lavoro nei campi e poi a ferragosto...un profumo ed un sapore che purtroppo non sono riuscita a ricreare qui a Milano...ci ho provato almeno per rivivere quelle emozioni e quella serenità che mi ha accompagnato durante quella settimana. 

tempo di preparazione: 2 ore
ingredienti:
3 melanzane
3 peperoni
3 patate
300 ml di salsa
basilico 
sale

procedimento:

Lavate e pulite le melanzane, i peperoni e le patate; tagliate poi le melanzane e i peperoni a filettini, più o meno grandi, e le patate a dadini.






Friggeteli separatamente e lasciateli asciugare bene.






Preparate o scaldate la salsa; nel vassoio da portata mischiate i peperoni, le patate e le melanzane con la salsa, il basilico e il sale. Lasciate riposare per qualche ora e poi servite!






lafede


4 commenti:

  1. mmmm deve essere stra-buono fede, te lo copio! ora faccio un giro nel tuo blog...
    baci marina g.

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica!
    Lo proverò anche io!
    Grazie della ricetta, buon fine settimana!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Che onore! Cercavo una ricetta veloce e tra i primi risultati ho trovato questa bontà che tra l altro a quanto leggo hai apprezzato nel mio paese di origine! Saluti Antonio Tigani

    RispondiElimina
  4. Che onore! Cercavo una ricetta veloce e tra i primi risultati ho trovato questa bontà che tra l altro a quanto leggo hai apprezzato nel mio paese di origine! Saluti Antonio Tigani

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails