A febbraio avevo fatto le scatolette di cioccolato e mi ero quindi già cimentata nel temperaggio del cioccolato, potete leggere qui, e il risultato mi era piaciuto! Ho inoltre preso spunto da questo sito. Per fare i cioccolatini, è necessario avere degli strumenti adatti, come: stampino per cioccolatini, termometro da cucina ad immersione, spatole.
Non è difficile eh, penso che l'unica difficoltà sia nel raggiungere le temperature necessarie per il temperaggio: il resto, fa tutto il cioccolato!
procedimento:
Ho fuso a bagnomaria il cioccolato fondente e l'ho portato alla temperatura di 50°C.
A questo punto, ho versato il cioccolato fuso sul piano di marmo e l'ho steso: con l'aiuto delle spatole, ho steso, raccolto e risteso il cioccolato in modo da modellarlo e diminuire la temperatura.
Dopo qualche passaggio, ho raccolto nuovamente il cioccolato e l'ho rimesso nel pentolino: la temperatura deve arrivare a 32°C.
Ho versato quindi il cioccolato fuso negli stampini (sbrodolando ovunque...): ora bisogna sbattere gli stampini in modo che le bolle d'aria escano in superficie.
Ho cercato poi di ripulire gli eccessi del cioccolato, in modo da evitare che si creasse uno strato che unisse i singoli cioccolatini. Ho messo lo stampino in frigo per farlo raffreddare per bene.
lafede
Fantasticissimi! E che procedura professionale con il termometro! Brava complimenti!
RispondiEliminaIo non ci provo nemmeno ... manualità 0! Al massimo qualche volta faccio i tartufi, che ad appallottolare ci riesco!
sei stata bravissima, e hai ragione sta tutto nella temperatura!!!! Buona domenica, Flavia
RispondiEliminaEro alla ricerca di qualche idea per i dolci di natale e sono capitata sul tuo blog! Quanti dolcetti interessanti.... ciao!!!! ^.^
RispondiEliminahttp://vimeo.com/alantravers/stop-motion-biscuit-cake
RispondiEliminacomplimenti per il blog!!mi sono appena unita!!le tue ricette hanno una marcia in più!!
RispondiElimina