lunedì 12 aprile 2010

Torta mimosa


Siamo alla seconda ricetta, la torta mimosa! La festa della donna è oramai passata, ma chi ha detto che bisogna farla soltanto per l'8 marzo? Ogni occasione è buona!


ingredienti:
per il pan di Spagna:
4 uova
200 gr. di zucchero
220 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci Pan degli Angeli
20 gr. di burro


per la crema:
3 tuorli
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
3 dl di latte
1 pezzetto di scorza di limone
3 dl di panna


per la guarnizione:
acqua
zucchero
zucchero a velo
liquore Strega (oppure rhum, secondo il proprio gusto)


procedimento:
Preparare il pan di Spagna: montare le uova intere e lo zucchero con le fruste elettriche; incorporare la farina e il lievito per dolci e amalgamare il composto.
Imburrare bene una tortiera (per sicurezza: imburrate la tortiera e versatevi della farina: capovolgete il ruoto e i punti che non rimangono bianchi di farina andranno imburrati nuovamente). Versate il composto nella tortiera e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.


Preparare la crema: lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere un poco per volta la farina, mescolando continuamente. Bollire in un pentolino il latte con la scorzetta di limone. Quando raggiunge la temperatura di bollore, unirvi il composto di uova, zucchero e farina e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, mettere sul fuoco a fiamma moderata.
Appena inizia a bollire, togliere la crema dal fuoco, mescolare e poi rimetterla: ripetere questo procedimento per tre volte. Poi, lasciarla raffreddare.


Montare la panna da dolci e, quando la crema gialla sarà raffreddata, unirla alla panna montata.


Quando il pan di Spagna è cotto, tagliarlo in tre dischi di uguali dimensioni: l'ultimo, quello superiore, tagliatelo a cubetti in forme irregolari.
Bagnare un disco con uno sciroppo di acqua e zucchero e liquore assicurandosi che sia ben impregnato: stendere uno strato uniforme di crema precedentemente fatta e raffreddata. Effettuare il medesimo procedimento per il secondo disco: è importante che il pan di Spagna sia ben bagnato, altrimenti tende ad indurirsi in poco tempo. Con la crema avanzata ricoprire uniformemente i lati della torta.


Distribuire i cubetti sulla superficie del dolce e spolverizzare con zucchero a velo.


Buon appetito!


lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails