giovedì 13 gennaio 2011

Amor polenta


Ciao miei lettori!
Lo so lo so, ultimamente non sono molto attiva sul blog, ma ovviamente...siamo nel periodo esami! Ieri ne ho dato uno, geografia urbana, e adesso mi sto preparando per il prossimo di febbraio cioè filologia italiana. In poche parole...lo studio filologico dei manoscritti della Divina Commedia! Ora come ora, mi mancano "solo" 10 esami alla laurea! Meglio non pensarci! Anche perchè tra qualche mese dovrei già iniziare a pensare alla tesi, scegliere l'argomento...

Oggi pomeriggio ho fatto questo dolce tipico del varesotto, con la farina di mais ovvero la stessa farina con cui si prepara la polenta. Io non l'avevo mai mangiato (e nemmeno sentito nominare!) ma mia mamma mi ha messo la pulce nell'orecchio...e così avendo in casa tutti gli ingredienti, non potevo che farlo subito! Ho usato lo stampo da plum cake ma in realtà esiste proprio lo stampo adatto per l'amor polenta.
Il procedimento è facilissimo, praticamente basta mischiare e cuocere! 
tempo di preparazione: 15'+40'
dosi per: 4/6 persone
ingredienti:
100 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
100 gr di farina di mais
80 gr di farina bianca
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
70 gr di mandorle

procedimento:

Tagliate il burro a pezzetti e ammorbiditelo leggermente. Ponetelo in una ciotola e unite lo zucchero e le uova. Mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti.






Unite poi i due tipi di farina, la vanillina, il lievito e le mandorle tritate a farina. Mescolate ancora per qualche minuto in modo da ottenere una crema omogenea e molto densa.






Versate l'impasto in uno stampo da amor polenta (simile a quello da plum cake ma la base è tonda con delle curvature) oppure in uno stampo da plum cake.
Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti circa.





lafede

8 commenti:

  1. Ciao, mai sentito questo dolce ma il nome vale un assaggio! E poi la farina di mais è buoooonissima!
    Buone le tue ricettine, ti seguirò.
    ti va di venire a trovarmi?
    www.cookingmovies.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. wow che ricettina :) complimentoni

    RispondiElimina
  3. Anche a me mancano "solo" 10 esami.... mi aspetta diritto processuale civile il 20... uh mamma... a pensarci bene sarebbe meglio che studiassi un pò... ok basta con questi pensieri malsano quasi all'una di notte!! mannaggia!
    A te viene mai l'ansia solo a sentir parlare di esami quando ci sei vicina?? ok perdona lo sfogo, volevo solo dirti che questa torta mi incuriosisce davvero un sacco ^_^

    RispondiElimina
  4. Che buono...mi piace la farina gialla!Da provare ASSOLUTAMENTE questa torta. Intanto buono studio e in bocca al lupo per gli esami...ti seguo. Passa a trovarmi quando hai tempo!

    RispondiElimina
  5. grazie grazie a tutte!!! e ora mi faccio un giretto tra i vostri blog con tanto piacere!!!
    @erica: anche te 10!!! forza ce la faremo!! è vero anche a me viene l'ansia a sentire parlare di esami...però che bello il momento in cui ci mettono il voto sul libretto, ci alziamo e passiamo vicino ai poveretti che devono ancora farlo!! ^^

    RispondiElimina
  6. Ho sempre voluto provarlo, l'amorpolenta, mi incuriosisce tanto!! Segno la tua ricetta, prima o poi devo assolutamente assaggiarlo! :D
    In bocca al lupo per gli esami!!

    RispondiElimina
  7. io ne faccio uno simile..privo di mandorle..
    provero' il tuo deve essere buonissimo!! Grazie!
    in bocca al lupo per gli esami!
    Enza

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails