sabato 29 gennaio 2011

Scatoletta di cioccolato


Non ho resistito! Sfogliando l'ultimo numero di Alice, quello di febbraio, sono corsa subito alle pagine con le ricette di Valentina Gigli: è davvero bravissima! I suoi dolci sono decorati in maniera così originale e fantasiosa, sembrano spesso tutt'altro che cupcakes o torte! Leggendo poi le ricette passo passo sembrano tutto una banalità e allora perchè non provare?
Provato provato! E sono rimasta anche molto soddisfatta della mia scatoletta di cioccolato! Dato che si avvicina l'odiato (da me) San Valentino, se qualcuna di voi lo festeggia (perchè è fortunata a poterlo festeggiare)...ecco un suggerimento per un dolce veramente d'effetto! Vi consiglio però di munirvi, nel caso non lo aveste già, del termometro digitale per poter controllare esattamente la temperatura del cioccolato. Per esser precisi, la ricetta su Alice prevedeva di riepire la scatoletta con la panna montata e il ribes ma, non avendo in casa nè l'una nè l'altra, ho rimediato a modo mio mettendo delle scagliette di cioccolato e delle palline di zenzero ricoperte di cacao!

tempo di preparazione: 1 ora
dosi per: 2-3 scatolette
ingredienti:
400 gr di cioccolato fondente (io ho usato il 70%)
zucchero a velo per decorare
matita in gel colorata
nastro per decorare

procedimento:

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato (oppure in microonde). Io preferisco il metodo tradizionale sui fornelli!







Portate la temperatura del cioccolato a 45°c (questa volta sul fornello).







Una volta raggiunta questa temperatura spegnete il fuoco e mescolate il cioccolato fino a che la temperatura non arrivi a 32°c. Come indicato sulla rivista di Alice e come ho verificato, è un procedimento un po' lungo, non è immediato e dovete continuare a mescolare in modo da diminuire la temperatura. Questo è il temperaggio del cioccolato: otterrete così il cioccolato modellabile per i passaggi successivi. (Probabilmete qualcuna di voi l'ha già fatto altre volte ed è sicuramente più preparata in questo; ad esempio ho trovato questo blog che spiega benissimo i passaggi!)

Versate il cioccolato su un foglio di carta da forno messo in una teglia e spalmatelo in modo da dargli uno spessore regolare. Come noterete il cioccolato rimane molto più fermo rispetto al cioccolato fuso normalmente, e quindi sarà più facile dargli la forma desiderata.




Aspettate qualche minuto e quando vedete che inizia ad indurirsi incidete dei quadrati di circa 4-5 cm di lunghezza e poi lasciate raffreddare del tutto.
Quando ogni quadratino sarà ben asciutto procedete al montaggio (non ho fatto foto perchè non riuscivo a montare e fotografare senza combinare pasticci): sciogliete altro cioccolato che vi servirà da collante e lasciatelo intiepidire: ho notato infatti che se si spalma il cioccolato caldo sui pezzi già duri...questi si sciolgono! Non ci voleva certo un genio a capirlo ma...meglio tardi che mai!
Intiepidito il cioccolato iniziate ad incollare i vari pezzi in modo da creare una scatoletta, magari aiutandovi con dei sostegni per mantenerla ferma.
Passate poi alla decorazione, se volete: ho disegnato i bordi con la matita in gel rossa, riempito la scatoletta con i pezzetti di cioccolato e zenzero al cacao e poi infiocchettato il coperchio.
Il dolce-regalo...è pronto! Chissà che carino sarebbe trovarci dentro un bel regalino...



lafede

16 commenti:

  1. questa volta hai superato te stessa!!
    originale e ..bella

    RispondiElimina
  2. Wow!!!Veramente carine!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma che bellaaaaa *_*
    E pure buona aggiungerei... eheh

    RispondiElimina
  4. Bellissima...tu e la scatoletta...guarda che se anche odi San Valentino...io ti aspetto chez moi per il contest...la ricetta fatta con il cuore....e non si deve essere per forza innamorati!!!Bacioni, bella, ciao Flavia

    RispondiElimina
  5. Ciao piacere di conoscerti, il tuo blog è pieno di belle ricette! A proposito, questa scatoletta di cioccolato è stupenda, davvero molto originale!
    BUONA DOMENICA!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. grazie a tutte!!!!!
    @elifla: che carina elifla! parteciperò al tuo contest volentieri!!

    RispondiElimina
  7. Che delizia la scatoletta!! E che professioalità con quel termometro!
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  8. una dei 2 cuginetti che ti conoscono bene...30 gennaio 2011 alle ore 10:48

    ciao Fede!!! è davvero magnifica!!!!!!!!!!!! e ha ragione Mave(...) hai superato te stessa!!!!!
    è quando ci vediamo cosa avrai da strabiliarci??!!

    RispondiElimina
  9. Una scatoletta bellissima e dolcissimaaaaaaaaa
    ... San Valentino lo possiamo e dobbiamo festeggiare tutti, perchè amore sono anche le nostre passioni, i nostri familiari, i nostri amici, la nostra musica, le nostre piante... e allora una dolce scatoletta per tutte noi.
    Grazie, un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  10. Fede è carinissima questa scatoletta!!
    Certo che trovarci dentro una sorpresa sbrilluccicosa non sarebbe niente male!! ehehe

    RispondiElimina
  11. bella bella bella.....sei stata bravissima!!!!
    ho un piccolo premio per te sul mio blog,
    a prestissimo,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  12. Ma è un'amoreeeeeeeeeeeeeee sei bravissima complimenti per la bellissima idea brava
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  13. che brava che sei...io sono una pasticciona in certe cose!

    RispondiElimina
  14. Sai che t'ho trovata per caso? Che carino questo blog! E quanto sei brava!
    un saluto!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails