venerdì 22 aprile 2011

La pastiera!


E non poteva mancare per Pasqua...la pastiera! Ormai è tradizione che io e mia zia ci ritroviamo a casa sua e per un giorno (serata...) intero esistiamo solo per lei! Ci vuole taaaanto tempo per farla, le richieste sono numerose e alla fine ne facciamo sempre a quintalate! Oggi ne sono venute ben 6! Infatti le dosi che vi riporto sono per due pastiere, ma dalle foto capirete che in realtà la quantità ben maggiore! La pastiera è un dolce che è buono non subito, ma qualche giorno dopo quando è ben riposato...
Poco fa abbiamo sfornato le ultime due, per fortua il suo forno permette una ottima cottura su due livelli così abbiamo dimezzato i tempi! Immaginatevi...ho attraversato Milano per strada con due pastiere ancora calde e profumate...mmm! E come non dire che mangiare, anzi, assaggiare, il ripieno durante la preparazione è forse la cosa più buona?!
Dimenticavo....alla fine avrete due braccia muscolosissime per il tanto lavorare!
Buona Pasqua a tutti voi!

tempo di preparazione: taaaaanto!
dosi per: 2 pastiere
ingredienti:
per la crema gialla:
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
300 ml di latte

per il ripieno di grano:
420 gr di grano cotto
300ml di latte
1 cucchiaio di burro
1 buccia di arancia
1 bustina di vaniglia

per il ripieno di ricotta:
700 gr di ricotta
700 gr di zucchero
7 uova intere
2 fiale di fior di arancio
150 gr di cedro e canditi
2 bustine di vanillina
liquore Strega

per la pasta frolla:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova
1 pizzico di sale

procedimento:

Per prima cosa preparate la crema gialla: vi rimando al procedimento che ho già pubblicato in un'altra ricetta; seguite però le dosi che ho indicato qui.





Preparate poi il grano cotto: trovate nei supermercati i preparati già pronti,qjuindi dovrete soltanto metterlo in un tegame assieme a 300 ml di latte e un cucchiaio di burro, la buccia di arancia e 1 bustina di vaniglia, fino a che non diventi cremoso.
Preparate poi anche la pasta frolla, così da farla riposare in frigo fino al momento dell'utilizzo. Vi rimando anche a questa ricetta.

A questo punto passate la ricotta per un passino: è un lavoraccio lungo ma che vi farà venire due muscolacci alle vostre braccia! Pensate che io ne ho passata ben 1 chilo e mezzo!




Unite poi lo zucchero alla ricotta e mescolate per bene.







Unite le uova, una alla volta in modo da amalgamerle bene e continuate a mescolare...






A questo punto unite la crema gialla, raffreddata mi raccomando! E...mescolate!






Mescolando mescolando, unite poi anche i fiori di arancio, la vanillina, lo Strega (facoltativo e quanto ne volete) e i cedri e i canditi. E ovviamente anche il grano! E mescolate!





Stendete la pasta frolla su un piano ben infarinato e poi, con l'aiuto del mattarello, ricoprite uno stampo da pastiera precedentemente imburrato.




Versate il vostro ripieno dentro lo stampo in modo che sia uniforme, senza riempirlo fino al bordo però altrimenti la pastiera sì che sarà pesante!





Stendete altra pasta frolla e tagliate tante striscioline lunghe con l'aiuto di un coltello dentellato: saranno le losanghe da usare per ricoprire la pastiera.





Ricoprite quindi la pastiera con le striscioline in moda creare tante losanghe.





 E infine rifinite la pastiera, togliendo la pasta frolla in eccesso e cercando di creare una specie di cordoncino al bordo. Cuocete in forno a 180°C per 1 ora.





Ed ecco la prima sfornata! Lasciate raffreddare la pastiera e poi spolverizzatela con zucchero a velo!







lafede

5 commenti:

  1. Per me il momento più bello della Pasqua è proprio la serata delle pastiere...Le tue smbrano veramente deliziose e che mi dici di questa crema gialla...da provare!
    Non mi resta che fari i miei più affettuosi auguri di PAsqua
    Baci

    RispondiElimina
  2. Meravigliose le pastiere, anche noi oggi l'abbiamo postata, la tua sembra buonissima, oltre che bella, complimenti!
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  3. ...anch'io la faccio con la crema!!!! Che bello, trovare qualcuno che condivide la tua tradizione, qui tra Caserta e Napoli ci sono 300 varianti e non molti la fanno con la crema all'interno :)
    Io la adoro!! Brave, tu e la zia!! :D
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  4. Adoro la pastiera...Che dolce meraviglioso!!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails