venerdì 1 aprile 2011

Pan di cacao pasquale


La mia prima torta decorata!!! Devo ringraziare la Decora che mi ha inviato tutto il necessario per la decorazione! Certo non è venuta alla perfezione (si vede infatta la composta di albicocche che fa capolino da sotto le formine...) ma per esser la primissima, sono nel complesso soddisfatta del mio lavoro!
Ho fatto un pan di Spagna al cacao seguendo la ricetta scritta in un libricino troppo troppo carino che mi ha regalato la mia amica Silvia per il compleanno. E' tutto dedicato al cioccolato, e si chiama The little black book Cioccolato, è carinissimo, ha l'aspetto di una agendina e dentro oltre a tante ricettine contiene anche delle notizie curiose! Grazie Silvia!!!
Al suo interno ho spalmato la composta di albicocche e poi ho decorato con la glassa bianca.
Inutile dire...che è buonissima! Lo so lo so, non è molto carino vantarsi ma...è proprio buona!

Oggi è il 1 aprile, mese di Pasqua, per cui ho deciso di iniziare a fare qualche ricetta pasquale! Questa sarà la prima!
Visto lo sciopero dei mezzi, oggi ho preso la bici...ho rischiato la vita non so quante volte! Sembra quasi che, una volta che uno va sulla bici, diventa invisibile un po' come il mantello di Harry Potter. Quell'unica pista ciclabile che abbiamo in città era occupata dalle macchine parcheggiate oppure usata come corsia riservata dai motorini: non avete idea che sangue amaro mi son fatta venire! Sgridando anche queste simpatiche e intelligenti persone...ma perchè non si è mai in grado di rispettare le regole? Perchè si deve sempre trovare la scappatoia comoda e veloce? Ma io non demordo...con la bella stagione la bici sarà mia compagna di tante avventure!

Ah, mi scuso per la visualizzazione: purtroppo non so perchè ma blogger non rispetta le indicazioni che do e gli spazi che inserisco. E' molto fastidioso perchè è tutto disordinato....e disobbiedente!


Dosi per: tortiera di 23 cm di diametro
Tempo di preparazione: 2/3 ore
Ingredienti:
300 gr di zucchero
140 gr di cacao amaro
120 gr di farina 00
120 gr di burro
6 uova
1 cucchiaino di cremor tartaro


confettura di albicocche
zucchero a velo
gel colorati Decora
glassa bianca Decora
stampini Decora


Procedimento:


Pan di Spagna al cacao:


Per prima cosa accendete il forno a 180°C.

Fondete il burro e poi lasciatelo raffreddare togliendolo dal fornello.
Separate i tuorli dagli albumi mettendo questi ultimi in una ciotola da riporre in frigo (in questo modo gli albumi si manterranno ben freddi, condizione ideale per poterli poi montare bene a neve).
Sbattete i tuorli con una frusta fino a renderli più chiari. Aggiungete gradatamente lo zucchero continuando a sbattere fino ad ottenere un composto denso e cremoso.









In una ciotola a parte setacciate un paio di volte il cacao e la farina fino ad ottenere una polvere omogenea.









Versate questi ultimi sulla crema di tuorli, un po’ alla volta, continuando sempre a mescolare.Il composto risulterà compatto e a tratti difficile da amalgamare: a questo punto unite il burro fuso raffreddato. Senza mai smettere, mescolate fino ad ottenere un bel composto scuro e compatto.




Montate a neve gli albumi con un cucchiaino di cremor tartaro: se utilizzate le fruste elettriche, iniziate prima su una velocità bassa e poi aumentatela. Gli albumi devono esser montati a neve fermissima, tanto che la frusta immersa negli albumi resti dritta da sola.

Unite gli albumi montati a neve all’impasto, poco per volta e mescolando sempre dal basso verso l’alto e non in senso orario. In questo modo non smontate gli albumi ma manterrete il composto gonfio.







Versate l’impasto nella tortiera apribile da 23cm di diametro precedentemente imburrata. Cuocete in forno per 30 minuti, senza mai aprirlo durante la cottura in modo da non smontare la torta.

Una volta cotta, la torta dovrà esser morbida e “rimbalzare” leggermente se schiacciata. Lasciatela quindi raffreddare prima di procedere con la farcitura.




Farcitura e decorazione


Con un coltello lungo dalla lama sottile e non seghettata, tagliate a metà il pan di Spagna e poi rifinite la superficie esterna in modo da renderla piatta omogeneamente.
In un pentolino scaldate 150 gr di composta di albicocche e stendetela con una spatola su entrambi i lati della torta. Ricomponete il pan di Spagna unendo i due pezzi farciti.




A questo punto prendete il panetto di glassa bianca: su una superficie spolverata abbondantemente con lo zucchero a velo stendete la glassa con l’aiuto di un mattarello anch’esso spolverato con zucchero a velo. Se la sfoglia è stesa male, niente paura: potete impastarla nuovamente e sempre con lo zucchero a velo, ristenderla. 



Ricavate una sfoglia grande più della torta; stendete un sottile velo di confettura di albicocche sulla superficie della torta e ai lati. Servendovi del mattarello ricoprite la torta con la glassa bianca. Ritagliate la copertura in eccesso e fatela aderire anche ai lati.




Passate alla decorazione! Staccate un pezzo di glassa bianca e versate il gel colorato giallo Decora: per ottenere un giallo tenue ho spruzzato per 3 volte il tubettino. Lavorate l’impasto e poi stendetelo con il mattarello.








Servendovi degli stampini Decora, ricavate tante simpatiche forme: uccellino, campanella e coniglietto. Per il coniglietto incidete leggermente con un coltello due tagliettini al centro delle orecchie, in modo da renderlo più realistico.








Con lo stesso procedimento colorate di rosa anche un’altra parte del panetto. Per incollare i singoli pezzettini usate come collante della confettura di albicocca: disponeteli sulla superficie come più gradite: qui ho fatto una cornice di campanelle e poi di coniglietti. Attorno ho decorato con gli uccellini, sempre alternando i due colori, rosa e giallo!




E la torta sofficissima pasquale è pronta per esser gustata! Vi lascio anche la foto della fetta!

lafede

7 commenti:

  1. Fede sei stata proprio molto brava... i primi esperimenti sono sempre emotivamente piu' difficile... la tua torta sara' sicuramente squisita, ma è anche graziosissima.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Per essere il primo tentativo sei stata molto brava!!!

    RispondiElimina
  3. NOn sembra affatto il primo tentativo! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. Che carina!!!:)
    piacere di conoscerti mi aggiungo ai tuoi sostenitori :)
    se vuoi ti aspetto da me:)

    RispondiElimina
  5. Brava, fai bene ad essere soddisfatta! ottima torta.
    baci

    RispondiElimina
  6. caspita!!! è davvero molto bella!!!^_^ scommetto quanto è buona!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ti è venuta proprio bene!!! Bellissima torta!!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails