domenica 18 aprile 2010

Crostata al cioccolato


Questa ricetta è perfetta nel periodo seguente la Pasqua: è avanzata una enorme quantità di cioccolato? non sapete come smaltirla? una buona soluzione è mangiarne un pezzetto ogni giorno, oppure fare una crostata al cioccolato, proprio come questa!


ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr. di farina 00
200 gr. di burro
100 gr. di zucchero semolato
3 tuorli
1 bustina di vanillina


per la farcitura:
200 gr. di cioccolato fondente
2 dl di panna
15 gr. di fecola
zucchero a velo


procedimento:
Preparare la pasta frolla: su un piano da lavoro disporre a fontana la farina e porre al centro il burro (a temperatura ambiente, per facilitarne la lavorazione), lo zucchero, i 3 tuorli, la vanillina. Lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Lasciare riposare in frigo per circa un'ora.


Imburrare lo stampo da crostata e stendere la pasta frolla, avendo l'accortezza di infarinare il piano da lavoro e il mattarello, per evitare che la pasta si attacchi e si frantumi. In ogni caso, se dovesse accadere, la pasta frolla si presta a successive lavorazioni e "rattoppi"! Rivestire lo stampo con la pasta frolla.


Sbriciolare sulla pasta degli amaretti o dei biscotti secchi.


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungervi la fecola e la panna. Mescolare sul fuoco basso fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Aggiungere latte a piacere se si desidera variare la densità della crema.


Versare la crema di cioccolato nello stampo prestando attenzione a stenderla uniformemente.


Stendere nuovamente la pasta frolla avanzata e con l'aiuto di una formina per biscotti dalla forma preferita, incidere la pasta. Staccare delicatamente dal piano di lavoro la forma di pasta frolla e porla sulla crema di cioccolato: aggiungere quante più forme si desiderano per ricoprire la crostata.


Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.


Lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e poi servire!


Buon appetito!


lafede

1 commento:

  1. ciao Fede,
    è la seconda volta che scrivo...
    questa crostata sembra squisita e, dato che mi è avanzata una quantità industriale di cioccolata cseguirò il tuo consiglio!
    Mi raccomando sccrivi altre ricette al più presto
    Firmato
    Daria

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails