lunedì 12 aprile 2010

Struffoli


La prima ricetta che pubblico è quella del mio dolce preferito: gli struffoli! Si tratta di un dolce natalizio, tipico della zona campana, dalla preparazione un po' lunga ma dal risultato assolutamente ripagante!


ingredienti:

per la pasta:
500 gr. di farina 00
3 uova intere + 3 tuorli
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro
un pizzico di sale
liquore Strega


per la rifinitura:
250 gr. di miele
100 gr. di zucchero
100 gr. di diavolilli


procedimento:

Disporre su un piano di marmo la farina a fontana: mettervi al centro lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, un pizzico di sale e, a piacere, il liquore.
Lavorare bene la pasta al fine di amalgamare gli ingrediente ed ottenere un composto omogeneo; lasciare riposare la pasta per un paio di ore.
Staccare un pezzo di pasta per volta e stenderlo sul piano di marmo precendemente infarinato per agevolare la lavorazione: creare dei bastoncini facendo scorrere il pezzo di pasta sotto il palmo delle mani. Tagliare piccoli dadini della dimensione di 5-6 mm (o più grandi, a seconda dei gusti), avendo l'accortezza di porli su un piano leggermente infarinato, distanti gli uni dagli altri.
Friggere i dadini in olio abbondante a fuoco moderato, in una pentola alta: attenzione a non far cadere la farina nell'olio bollente altrimenti si crea una fastidiosa schiuma e gli struffoli si impregnano eccessivamente di olio. Gli struffoli devono assumere un colore dorato.
Sgocciolare gli struffoli su una carta assorbente.


Preparare lo sciroppo di miele e zucchero: mettere il miele e lo zucchero in una casseruola con 4 cucchiai di acqua; cuocere lo sciroppo fino a quando diventa di color biondo-oro. (consiglio di usare un miele millefiori o di acacia, l'importante è che il sapore e il profumo del miele non copra quello degli struffoli).
Togliere la pentola dal fuoco e buttare dentro gli struffoli mescolando bene, in modo che ogni singolo struffolo sia caramellato.


Versare gli struffoli su un piatto da portata e dare la forma di cupola oppure di una ciambella con il buco, aiutandosi con un cucchiacio di legno o con le mani bangate. Se si è scelta la forma di ciambella, è utile porre al centro del piatto da portata un recipiente capovolto: in questo modo lo sciroppo di miele non scorrerà al centro ma si raffredderà sugli struffoli. Versare lo sciroppo avanzato sugli struffoli e cospargerli con i diavolilli.




Buon appetito!


lafede

2 commenti:

  1. uno tira l'altro!!!e devono essere buonissimi....
    mave

    RispondiElimina
  2. e uno tira l'altro ,devono essere proprio buoni ,che voglia
    mave

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails