Ho fatto così dei cornettini mini di pasta frolla light ripieni di marmellata allo strudel, comprata questa estate in montagna in Alto Adige: è davvero particolare, sa realmente di strudel e contiene anche pezzettini di mele e pinoli! (ma qualsiasi altra marmellata è più che perfetta!).
dosi per: 12 cornettini
tempo di preparazione: 10+ 20 minuti
ingredienti:
250 gr di farina 00
6 cucchiai di olio
3 tuorli
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
latte q.b.
marmellata di strudel (o a piacere)
procedimento:
Sul piano da lavoro disponete la farina già setacciata con il lievito, i tuorli, l'olio e lo zucchero. Lavorate l'impasto: troverete un po' difficile far amalgamare gli ingredienti e qui viene in soccorso il latte! Versate quante cucchiaiate vi servono fino ad ottenre un impasto omogeneo; non verrà morbidissimo come la solita pasta frolla ma un po' più sodo. Benissimo ugualmente: anzi sarà più resistente per i nostri cornettini! (la ricetta della frolla light è tratta dal libro di pasticceria uscito con Repubblica, e consiglia proprio di usare il latte come addensante).
Stendete la pasta frolla con l'aiuto di un mattarello e intagliando con un contello ricavate dei triangoli (più o meno...). Ponete al centro la marmellata e stendetela leggermente, stando attenti però a non farla depositare sui bordi, altrimenti durante la cottura fuoriesce.
Arrotolate i cornettini; la tre estremità (punta e base) non si attaccheranno facilmente così, per evitare brutte sorprese durante la cottura, fate così: prendete una goccina di albume messo da parte, intingete la puntina e poi premetela leggermente per chiudere il cornettino.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)