venerdì 12 novembre 2010

Cornettini light allo strudel


Buongiorno! Ci sono ci sono, questa settimana ho avuto pochissimo tempo per fare qualcosa di gustoso, lo studio deve prendere il sopravvento! Questa mattina però ho deciso che avrei dovuto fare a tutti costi qualcosa di sfizioso, non resistevo più senza impastare o infornare qualcosa!
Ho fatto così dei cornettini mini di pasta frolla light ripieni di marmellata allo strudel, comprata questa estate in montagna in Alto Adige: è davvero particolare, sa realmente di strudel e contiene anche pezzettini di mele e pinoli! (ma qualsiasi altra marmellata è più che perfetta!).

dosi per: 12 cornettini
tempo di preparazione: 10+ 20 minuti
ingredienti:
250 gr di farina 00
6 cucchiai di olio
3 tuorli
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
latte q.b.
marmellata di strudel (o a piacere)

procedimento:

Sul piano da lavoro disponete la farina già setacciata con il lievito, i tuorli, l'olio e lo zucchero. Lavorate l'impasto: troverete un po' difficile far amalgamare gli ingredienti e qui viene in soccorso il latte! Versate quante cucchiaiate vi servono fino ad ottenre un impasto omogeneo; non verrà morbidissimo come la solita pasta frolla ma un po' più sodo. Benissimo ugualmente: anzi sarà più resistente per i nostri cornettini! (la ricetta della frolla light è tratta dal libro di pasticceria uscito con Repubblica, e consiglia proprio di usare il latte come addensante).

Stendete la pasta frolla con l'aiuto di un mattarello e intagliando con un contello ricavate dei triangoli (più o meno...). Ponete al centro la marmellata e stendetela leggermente, stando attenti però a non farla depositare sui bordi, altrimenti durante la cottura fuoriesce.





Arrotolate i cornettini; la tre estremità (punta e base) non si attaccheranno facilmente così, per evitare brutte sorprese durante la cottura, fate così: prendete una goccina di albume messo da parte, intingete la puntina e poi premetela leggermente per chiudere il cornettino.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Diario della mia  cucina!

lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails