Passiamo quindi al piatto di oggi: ho preparato delle polpettine di pane al forno, una ricetta letta dal sito del turismo della Puglia, seguita praticamente alla lettera tranne qualche punto. Ho infatti aggiunto l'erba cipollina, il parmigiano, il pepe; non ho messo il prezzemolo, aglio e olio; infine ho preferito cuocere le polpettine in forno anziche friggerle. Trovo siano una ricetta gustosa e originale, un modo diverso per utilizzare il pane raffermo che molte volte si tende a buttare. La ricetta poi suggerisce di cuocere le polpettine ulteriormente in un sughetto di pomodoro: trovo sia un'ottima idea per servirle come secondo; io invece le ho ideate come antipasto-aperitivo, per cui le ho spolverate con dell'erba cipollina come decorazione.
Non vi indico le dosi: dipende infatti dalla quantità di pane secco che avete in casa; io avevo 40 gr di mollica di pane e ho ottenuto 15 polpettine.
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
pane raffermo
1 uovo
latte
erba cipollina
sale
pepe nero
parmigiano grattuggiato
pecorino grattuggiato
scamorza a dadini
pan grattato
procedimento:
In una ciotola mettete la mollica di pane in ammollo nel latte.
Nel frattempo in un'altra terrina grattuggiate i formaggi, unite l'uovo, il pepe, il sale, l'erba cipollina.
Quando il latte sarà stato assorbito, unite il pane agli altri ingredienti e amalgamateli.
Formate delle palline di medie dimensioni, passatele poi nel pan grattato e disponetele sulla carta da forno.
Cuocete per 20 minuti circa a 180°C. Servitele calde o a temperatura ambiente, con un sughetto di pomodorini oppure anche semplicemente come aperitivo!
lafede
Mi piacciono!!! Oggi me le preparo!!!
RispondiElimina^_^
Provala la confettura di cachi....è buonissima!!!!
Per me è una droga... hi hi hi
grazie!!!
RispondiEliminano devo provarla assolutamente la confettura, mi ispira troppo! e poi ho un po' di cachi regalati...è il momento giusto!
Ciao! Spero che ci dirai presto di cosa si tratta, sono molto curiosa, purtroppo!
RispondiEliminaIntanto prendo qualche polpettina, hanno un colore appetitoso!
ciao tania!! mi sa che dovrete aspettare ancora un po' per sapere!! ^^ segreto segreto!!!
RispondiElimina40° follower...ALèèèèèèèèèèèèèèè .
RispondiEliminaCome Tania sono curiosissima anche io!!!
Da bambina vivevo in Puglia e una signora faceva queste polpette deliziose....ma non avevo la ricetta ...grazieeeeeeeeeeeeee
sei la quarantesima elifla!!! Grazie!!!
RispondiEliminasi infatti l'ho presa dal sito della Puglia, anche se io non le avevo mai assaggiate prima d'ora!! Grazie!!!
le ho assaggiate in Puglia dove vado spesso e sono deliziose.Mi piace la tua versione in bianco e il tocco personale che hai messo in più,rispetto alla ricetta tradizionale...non amo moltissimo il pomodoro.sarà una ricetta preziosa ,da rifare,grazie.Buona domenica e un abbraccio
RispondiEliminagrazie Antonella! ora sarei proprio curiosa di assaggiarle direttamente in Puglia, per capire come le fanno sul posto, più autentiche di quelle!
RispondiEliminaCiao buona domenica anche a te!
dalla data torna tt... fose ho capito qual è "la telefoata che ti ha scombussolata... cmq aspetto anche io il momento... dillo una settimana prima però... cmq (come Tania) anche io cercherò di farle oggi! anche perchè in casa mi sembra che ci sia un pò di pane raffermo... bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaB&A
Ciao! Queste polpettine sembrano davvero sfiziose e le proverò sicuramente...complimenti per il tuo blog e per le ricette che trovo davvero interessanti, semplici e varie. Ti seguirò molto volentieri, se ti va, passa a trovarmi....Ciao e Buona Cucina!!!!!
RispondiElimina