E siamo alla seconda ricetta per un dolce Natale! Io sono sempre più tesa (e nervosetta) causa esami che da qui fino a febbraio allieteranno le mie giornate! Ma non lamentiamoci troppo...lo scorso anno per mesi ho sentito la mancanza delle lezioni, dei libri da studiare, dell'ansia da esame...e ora invece, vorrei averli già dati tutti! Non si è mai contenti, è proprio vero!
Ma passiamo a cose più serie (e utili): queste che vedete sono delle zeppole al miele: tipiche della regione Campania durante le feste natalizie, dall'impasto leggero ma, ahimè, belle caloriche perchè fritte e decorate con uno sciroppino di miele e zucchero! Beh ma d'altra parte, a Natale non si contano le calorie...con l'anno nuovo si tornerà sulla dritta via, no?!
Ma passiamo a cose più serie (e utili): queste che vedete sono delle zeppole al miele: tipiche della regione Campania durante le feste natalizie, dall'impasto leggero ma, ahimè, belle caloriche perchè fritte e decorate con uno sciroppino di miele e zucchero! Beh ma d'altra parte, a Natale non si contano le calorie...con l'anno nuovo si tornerà sulla dritta via, no?!
Mi raccomando, vanno servite appena fatte, cioè calde calde: sia l'impasto che il miele devono essere ancora caldi perchè solo così potrete gustare e assaporare al meglio il loro dolce sapore!
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
500 gr di farina
500 ml di acqua
sale
250 gr di miele
125 gr di zucchero
3/4 cucchiai di acqua
zuccherini colorati
procedimento:
In un pentolino fate bollire mezzo litro di acqua: non appena raggiunge il bollore, buttate dentro in un colpo solo la farina. Con un mestolo di legno girate continuamente fino a che l'impasto risulti amalgamato e omogeneo: deve insomma diventare come una specie di colla elastica!
Trasferite l'impasto ancora bollente su un piano di marmo unto di olio e, sfidando il calore, lavoratelo battendolo con il mattarello e poi con i palmi delle mani: dovrete ottenere una pasta ancora più elastica e malleabile.
Staccatene dei piccoli pezzetini, stendeteli a forma di bastoncino e create delle ciambelline oblunghe: schiacciate leggermente nel punto in cui le due estremità si uniscono, altrimenti durante la frittura si apriranno!
Friggetele in olio abbondante a fuoco moderato, poche per volte per evitare che si attacchino l'una con l'altra: le zeppole devono essere letteralmente sommerse dall'olio! Io utilizzo sempre, anche per la frittura, l'olio evo: non mi piace il sapore dell'olio specifico per la frittura, preferisco così usare l'olio abituale della tavola. Friggetele fino a che non si siano imbiondite oppure fino a che non si siano indurite: fate la prova, usando la pinza di acciaio, utile sia per girarle durante la frittura e poi per toglierle dalla padella.
Posatele su un piatto rivestito da un panno carta assorbente per scolarle.
Nel frattempo, in un pentolino mettete il miele, lo zucchero e i cucchiai di acqua: otterrete uno sciroppo biondo-oro.
Immergete le zeppole due o tre per volta nello sciroppo e poi disponetele sul piatto da portata; sicuramente avanzerà dello sciroppo di miele: versatelo sulle zeppoline in modo omogeneo e infine decoratele con gli zuccherini colorati.
Servitele calde calde, appena fatte!
lafede
queste le fa sempre mia nonna *_* buoooone!!!
RispondiEliminale conosco bene queste zeppoline, sono divine :-P
RispondiEliminabravissima e buon w.e.
le conoscete anche voi! Si infatti io le ho imparate da mia nonna!!
RispondiEliminaNo..io non le conoscevo....e quindi grazie....come dici tu...non si finisce mai di imparare!!! In bocca al lupo per gli esami....baci, Flavia
RispondiEliminaNeanche io le conoscevo...sono una versione zeppolata degli struffoli...
RispondiEliminaMolto carine, baci , Marcella
crepi!!
RispondiEliminasi marcella, sono una versione zeppolata degli struffoli! Ma presto arriveranno anche loro!
Ciao mi sono imbattuta per caso in questo simpaticissimo blog, le zeppoline non le conoscevo :( ma i struffoli si :) bella ricetta!!
RispondiEliminaMi aggiungo ai sostenitori , passa a trovarmi se vuoi!!
buona Domenica Anna ^_^
grazie anna per la tua visita e per il tuo sostegno!!! Ciao buona domenica anche a te!
RispondiEliminaCrepi il lupo per gli esami! Le frittelle le conosco bene, le mangio a Natale da mia suocera, lei le fa a palline ma credo siano uguali. Buonissime! bacio
RispondiEliminacrepi!! si credo siano più o meno la stessa cosa!! Buonissime!! (calorie a parte...)
RispondiEliminagrazie della partecipazione al mio contest :-)sembrano buonissimi!!
RispondiEliminaGrazie giulia! per me è un piacere partecipare!!
RispondiElimina