dosi per: 60 cantuccini
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
180 gr di burro
180 gr di burro
350 gr di zucchero semolato
200 gr di uova intere
2,5 gr di sale
0,5 gr di vaniglia in bacche
500 gr di farina 0
5 gr di lievito
250 gr di mandorle/noci
procedimento:
Lavorate il burro in modo da ottenere una crema morbida; aggiungete lo zucchero e amalgamateli bene.
Unite poi le uova e la farina precedentemente setacciata con il lievito e sale: io ho omesso la vaniglia poichè ho usato già il lievito vanigliato. Aggiungere la farina poco per volta in modo da permettere di rendere la pasta omogenea.
Unite poi le mandorle: io ho diviso l'impasto in due in modo da aggiungere sia le noci sia le mandorle e avere cantucci di due gusti differenti.
Dividendo l'impasto in più parti, formate dei filoncini, stendeteli su una placca da forno e cuoceteli per circa 10 minuti a 200°C.
Passati i dieci minuti sfornateli, tagliateli, ancora caldi, in modo obliquo, e riponeteli nuovamente in forno per tostarli e renderli dorati.
Sfornateli, lasciateli raffreddare e sono pronti!
lafede
lafede
Ciao carissimo topino da biblioteca...oggi ho comprato Alice Cucina..e non vedo l'ora di sfogliarlo...certo se nel farlo potessi sgranocchiare un paio dei tuoi cantuccini...sarebbe meglio...buono studio...baci
RispondiEliminaCiao carino il tuo blog, anche io ho postato oggi una ricetta di Montersino dalla rivista Alice. I biscotti ti sono venuti benissimo e torneremo presto a trovarti. Ti seguiamo, Simona e Claudia
RispondiEliminaChe belli questi biscotti...io al contrario ne sono ghiotta...ho copiato la ricetta.
RispondiEliminaCiao!! E grazie a tutte per il commento!!! Vedo che le ricette di Alice spopolano! E poi il numero di dicembre è così invitante con tutti quei dolci!
RispondiEliminaSei veramente bravissima...che belli questi cantuccini!!!!passa nel mio blog che c'è una sorpresina per te!!!
RispondiEliminaciao Alice!! ho appena letto dal tuo blog!! graaaaaazie!!!!!!!
RispondiEliminaHanno un aspetto a dir poco spettacolare!!! Brava!
RispondiEliminagrazie grazie veronica! qualche imperfezione e differenza rispetto quelli che si comprano..ma prepararli e poi mangiarli è tutta un'altra cosa!
RispondiElimina