martedì 21 dicembre 2010

Crackerini di mais


Ciao! In questo momento sta nevicando qui a Milano!
Purtroppo ieri sera la  mia cagnolina dopo 13 anni passati con noi si è addormentata per sempre...non sarà facile abituarsi a non averla più qui con noi ma so che in questo momento ha smesso di soffrire e questo mi rasserena...e adesso non avrò più nessuno che raccolga le briciole in cucina mentre pasticcio!
Comunque, proprio per svuotarmi la mente e pensare ad altro ho appena fatto questi crackers di farina di mais trovati su una rivista che si chiama Cucina Naturale, scoperta prorio qualche giorno fa. La ricetta prevede che i crackers accompagnino un piatto di hummus ma io ho pensato di riadattarla: non sono carinissimi per un aperitivo per le cene e i pranzi che si prospettano questi giorni?

tempo di preparazione: 10'+30'+15'
dosi per: 40 crackerini
ingredienti:
100 gr di farina 0
100 gr di farina di mais
sale q.b.
5 cucchiai di olio
acqua q.b.

procedimento:

Setacciate la farina e la farina di mais, unite il sale e l'olio e impastate. Aggiungete poi pian piano l'acqua necessaria per potere amalgamere gli ingredienti.






Lasciate poi riposare l'impasto per 30 minuti coperto da uno straccio.







Trascorsa la mezzora di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottilissima e con una formina (io di stella) ricavate i crackerini. Cuoceteli a 180°C per circa 5-10 minuti e poi lasciateli raffreddare prima di servirli.





lafede

9 commenti:

  1. mi spiace tantissimo per la tua cagnolina...anch io ho un cane ma l'idea che un giorno mi deve lasciare mi rattrisce il cuore per noi lui e come un figlio....
    invece sono molto carini per le feste in arrivo e poi devono essere molto buni...non li ho mai fatti in casa in tanto mi appunto la ricetta e poi un giorni li voglio fare...
    un bacio cara da lia

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta!!!Mi dispiace per la cagnolina ma sono sicura che hai tanti bei ricordi con lei che ti tengono compagnia!

    RispondiElimina
  3. Che carini!! Dopo un pò i biscotti stufano...il salato non stanca mai!!
    Brava

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio... il tuo cagnolino è stato felice con te... ha gustato le bricciole delle tue leccornie... devi essere orgogliosa dell'AMORE che vi siete scambiati
    ornella

    RispondiElimina
  5. MI dispiace per la cagnolina.A volte sanno darci più amore delgi essere umani.
    ;)
    un bacione e con una stellianti faccio i miei auguri Per un felice Natale

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace Fede.. è sempre un grande dolore quando un amico se ne va...
    Vivrà per sempre nei tuoi ricordi...
    Complimenti per crackerini, sembrano niente male!

    RispondiElimina
  7. grazie grazie per i messaggi di affetto!!!!!! siete carinissime!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono carini e originali come tuutte le tue creazioni!

    RispondiElimina
  9. mi spiace x la tua cagnetta..come tu dici
    pero' sai che ha smesso di soffrire..e questo
    deve rincuorarti..
    complimenti x quest'idea di biscottini davvero
    carinissima
    Sereno Natale!!
    Enza

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails