Ma che caldo!! Sarebbe proprio ora di fare una bella fuga al mare, anche di un giorno solo! In questi momenti invidio chi abita in un luogo di mare o perlomeno fresco...che non sia Milano! Camminare per la strada inizia ad esser poco piacevole: l'asfalto del marciapiede si scioglie, specialmente sotto i tacchi o sotto le zampotte della mia peste!
Oggi ho fatto, anzi ho tentato di fare, il dulce de leche: dolcissimo, praticamente mou, forse è venuto troppo scuro rispetto alle foto che ho visto in giro. Comunque sia, è una botta calorica che tira su in caso di cali di pressione improvvisi!
Ora scappo a danza del ventre: sono le ultime prove perchè a giugno faremo ben 2 saggi!!!
tempo di preparazione: 2 ore
ingredienti:
500 ml di latte
150 gr di zucchero
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
mezza stecca di vaniglia
procedimento:
In un pentolino mettete il latte, lo zucchero, il bicarbonato e la vaniglia: portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Inizierà a diventare sempre più denso. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, lasciatelo raffreddare: diventa subito abbastanza solido ma rimettendolo sul fuoco si scioglie.
lafede
Trovo questa ricetta molto originale e interessante!! Un salutone dalla Sicilia!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo primo tentativo del dulce de leche ma soprattutto per la danza del ventre.. che originale, non conosco nessuno che faccia danza del ventre :)
RispondiEliminaNon ci ho mai provato...però una vlta ho visto su un blog che si faceva facendo bollire per 2 ore una lattina di latte concentrato...magari è più semplice.
RispondiEliminaPer le "cose" (non le chiamo con il loro nome che ti dà fastidio) mi fa piacere che qualcuno mi capisca...e hai ragione...i confetti abbondanti e di tanti gusti!
bacissimi