lunedì 23 maggio 2011

Dulce de leche (1° tentativo)


Ma che caldo!! Sarebbe proprio ora di fare una bella fuga al mare, anche di un giorno solo! In questi momenti invidio chi abita in un luogo di mare o perlomeno fresco...che non sia Milano! Camminare per la strada inizia ad esser poco piacevole: l'asfalto del marciapiede si scioglie, specialmente sotto i tacchi o sotto le zampotte della mia peste!
Oggi ho fatto, anzi ho tentato di fare, il dulce de leche: dolcissimo, praticamente mou, forse è venuto troppo scuro rispetto alle foto che ho visto in giro. Comunque sia, è una botta calorica che tira su in caso di cali di pressione improvvisi!
Ora scappo a danza del ventre: sono le ultime prove perchè a giugno faremo ben 2 saggi!!!

tempo di preparazione: 2 ore
ingredienti:
500 ml di latte
150 gr di zucchero
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
mezza stecca di vaniglia

procedimento:

In un pentolino mettete il latte, lo zucchero, il bicarbonato e la vaniglia: portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.






Lasciate sul fuoco per molto molto tempo: io ci ho impiegato circa un paio di orette!
Inizierà a diventare sempre più denso. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, lasciatelo raffreddare: diventa subito abbastanza solido ma rimettendolo sul fuoco si scioglie.






lafede

3 commenti:

  1. Trovo questa ricetta molto originale e interessante!! Un salutone dalla Sicilia!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo primo tentativo del dulce de leche ma soprattutto per la danza del ventre.. che originale, non conosco nessuno che faccia danza del ventre :)

    RispondiElimina
  3. Non ci ho mai provato...però una vlta ho visto su un blog che si faceva facendo bollire per 2 ore una lattina di latte concentrato...magari è più semplice.
    Per le "cose" (non le chiamo con il loro nome che ti dà fastidio) mi fa piacere che qualcuno mi capisca...e hai ragione...i confetti abbondanti e di tanti gusti!
    bacissimi

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails