domenica 29 maggio 2011

Melanzane al cioccolato


Ed ecco una ricetta nuova e particolarissima! Non avevo mai assaggiato le melanzane al cioccolato e questa è stata la prima volta che le ho fatte: è un abbinamento un po' inusuale vero? Ho trovato la ricetta da Rossopomodoro: avete presente che ad ogni coperto, accanto alle posate, si trova sempre una ricetta dalla tradizione napoletana? Ecco, una volta mi è capitata proprio questa! L'ho custodita per tanto tempo in attesa di trovare un momento giusto per farla; beh, venerdì sera ho avuto l'ispirazione complice il diluvio che si è abbattutto su Milano (ma ringrazio lo splendido arcobaleno che è apparso rasserenandomi un po').
Io non ho messo i canditi e la vanillina perchè non ne avevo in casa; il procedimento è facile, forse è solo scocciante friggere le melanzane...è un gusto molto particolare, credo che ne basti un piccolo assaggio a testa perchè tra il fritto, le melanzane e le creme varie, l'abbinamento è davvero strano! La foto so che non è proprio bellissima...diciamo che questo è stato un po' un esperimento!

tempo di preparazione: 1 ora
ingredienti:
2 melanzane lunghe grosse
per la crema:
3 tuorli
30 gr di farina
80 gr di zucchero
250 ml di latte
canditi

per la crema al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente
60 gr di cacao amaro
200 gr di zucchero
200 ml di latte
cannella vanillina
liquore Strega

procedimento:

Per prima cosa tagliate le melanzane a fette verticali e abbastaza spesse; mettetele sotto sale per circa mezzora per spurgarle e poi lavatele e asciugatele.





Friggetele poi in olio ben caldo e asciugatele accuratamente.







Preparate la crema gialla: mescolate bene i tuorli con lo zucchero e la farina; nel frattempo bollite il latte. Unite al latte la crema di tuorli e cuocete a bagnomaria fino a che non otterrete una crema densa.




Preparate la crema al cioccolato: spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino assieme al cacao, lo zucchero, la cannella, la vanillina e il latte. Portate sul fuoco, cuocete fino ad ottenere una crema densa e omogenea e profumate con lo Strega.




In una teglia fate uno strato di melanzane, copritelo con uno di crema gialla: andate avanti così fino ad esaurimento.






Ricoprite tutto con la crema al cioccolato; conservato in frigo fino al momento di servire.







lafede

2 commenti:

  1. melanzane col cioccolato? caspita, è parecchio azzardato :-)

    RispondiElimina
  2. wow...che ricetta particolare.....però molto curiosa, bravissima!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails