E beh, la pizza è la pizza! Forse questa sì che è una ricetta un po' superflua da pubblicare sul blog, ma questa è quella di casa mia, quella che mia mamma fa in genere il sabato sera se si cena in casa, senza particolari condimenti, un po' altina...ma buona! Come in questi casi, le dosi tranne che per la pasta, sono molto ad occhio e vanno molto a gusti...io la preferisco così, semplice, mozzarella e pomodoro fresco!
Sta cominciando un periodaccio pieno di studio e di esami...e di poco altro! Meglio non pensarci va...le vacanze estive sembrano un miraggio e al tempo stesso una incognita! Che fare?? Dove? uuuhh che ansia!! Meglio non fantasticare troppo perchè per ancora molto tempo dovrò stare qui ad abbronzarmi sotto la luce della lampadina della scrivania!
tempo di preparazione:dosi per: 2 teglie quadrate
ingredienti:
500 gr di farina 0
10 gr di sale
20 gr di lievito madre di frumento
1 cucchiaio di olio evo
pomodorini
olio
mozzarella
scamorza
basilico
procedimento:
In un recipiente mettete la farina, il lievito, il sale e il cucchiaio di olio e amalgamate bene: lasciate poi riposare l'impasto fino a che non lieviti. ( circa
Nel frattempio, tagliate i pomodorini a metà e conditeli con del basilico e un filino di olio; tagliate a dadini anche la mozzarella e la scamorza.
Oliate per bene le due teglie e stendete la pasta: in questa maniera si avrà una forma un po' quadrata, con i bordi più alti rispetto al resto della pizza.
Cospargete l'impasto con i pomodorini e poi cuocete nel forno già caldo al massimo per circa 10 minuti.
Togliete la pizza e mettete sopra anche la mozzarella e la scamorza: rimettete in forno per una cottura veloce per permettee che la mozzarella si sciolga.
E buon appetito!
lafede
anche se devo andare a nanna ma una bella fettina di questa pizza la mangerei sicuramente ....
RispondiEliminaby da lia
Brava te la cavi benissimo, quell'impasto mi piace molto...e anche la pizza, ciao e buon we.
RispondiEliminaLa pizza fatta in casa è sempre buona. E da tanta soddisfazione!!! brava
RispondiEliminaECCOMI QUA, SONO LA TUA SOSTENITRICE N° 100 E MI MERITO UNA PORZIONE DI QUESTA BELLA PIZZA...CIAO DANIELA.
RispondiEliminagrazie daniela!! E grazie a tutti!
RispondiEliminaciao ,la pizza che faccio io e identica, e ne so fare anche tante altre ,per es.una che piace tanto alla mia famiglia e con cipolle e zucchine ,direi favolosaaaaaaaaaaa ciao e grazieeeeeeeee
RispondiElimina