domenica 6 giugno 2010

Cupcakes


Ciao!
Qualche giorno fa ho letto una ricetta che mi ha intrigato fin da subito: i cupcakes floreali, della pasticciera Valentina Gigli, tratta dalla rivista di cucina Alice. Oggi ho tentato di riprodurli ma, ahimè, strada facendo ho apportato qualche modifica (o meglio...semplificazione!). Il risultato però è comunque invitante, non trovate?


ingredienti: (per 6 cupcakes)
per l'impasto:
90 gr. di burro
90 gr. di zucchero
90 gr. di farina 00
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
35 ml di latte
1/4 di fialetta di essenza di vaniglia


per la decorazione:
60 gr. di cioccolato
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaio di farina
27 ml di acqua fredda
8 gr. di gelatina in polvere
70 gr. glucosio liquido
200 gr. di zucchero a velo


procedimento:
Preparare l'impasto: sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungeere le uova una alla volta, facendo attenzione ad aggiungere un cucchiaio di farina per ogni uovo. Aggiungere la farina rimanente, la vaniglia, il latte e il lievito. Mescolare per fare amalgamare gli ingredienti e versare l'impasto nello stampo per i muffin precedentemente imburrato.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa e poi lasciare raffreddare.


Preparare la crema di cioccolato: a bagnomaria sciogliere il cioccolato con il latte poi aggiungere la farina, fino ad ottenere una crema soda (nè liquida nè troppo solida: deve avere una consistenza tale da poter esser spalmata sul dolcetto senza però colare).


Preparare la pasta di zucchero (sugarpaste): mettere l’acqua in una ciotola insieme alla gelatina: lasciare riposare per 10 minuti, fino a quando la gelatina non avrà assorbito completamente l’acqua. Poi spostare la gelatina in una ciotola d’acciaio e porla a bagnomaria sul fuoco. Scioglierla e aggiungere il glucosio.
In una ciotola porre lo zucchero a velo e unire la gelatina e il glucosio: mescolare aiutandosi con un'impastatrice elettrica, fino ad ottenere un impasto solido.


Una volta che i cupcakes si siano raffreddati, cospargerli con la crema ancora tiepida, in modo che sia possibile modellarla.
Decorare con una pallina di pasta di zucchero.


I dolcetti sono pronti, gustosi e "simpatici"!


Buon appetito!


lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails