mercoledì 9 giugno 2010

Fetta al (non) latte


Buongiorno ai miei lettori!
L'altra sera mi sono dedicata alla preparazione di una imitazione delle kinder fetta al latte! Ovviamente, come potete immaginare, il risultato è differente, anche perchè ho utilizzato due diverse creme: una crema gialla, ovvero la crema pasticcera classica, e una cremina al cioccolato.


ingredienti:

per l'impasto:
60 gr. di farina 00
60 gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
5 cucchiaini di cacao amaro
2 albumi


per le creme:
2 tuorli
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte
1 scorza di limone


40 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte


procedimento:

Per prima cosa, accendere il forno in modalità ventilata, a 180°C.
Preparare l'impasto: in una terrina versare il burro già ammorbidito, e lo zucchero: mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere i 2 albumi e, sempre mescolando, la farina aiutandosi con un colino al fine di evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cacao e infine il lievito: mescolare attentamente affinchè il lievito sia omogeneo nell'impasto.
Preparare due teglie ricoperte da carta da forno: imburrare e versare l'impasto, modellando una forma rettangolare dell'altezza di 1 cm circa. Le due forme dovrebbe essere all'incirca della stessa dimensione.
Cuocere ogni teglia per 4 minuti esatti: togliere dal forno e lasciare raffreddare.


Preparare la crema gialla: trovate la ricetta nel mio post precedente.
Preparare la cremina al cioccolato: in un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte; mescolare fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa.


Tagliare le due basi a metà: in una base versare la crema gialla e ricoprire, nell'altra versare la crema al cioccolato: fare attenzione a spalmare omogeneamente la crema e, quando si copre con la parte superiore del biscotto, schiacciare in modo da farlo aderire.


Se si volesse riprodurre più o meno fedelmente la vera fetta al latte, basta prendere 250 gr. di panna da dolci e 3 cucchiai di miele: montare a neve la panna e aggiungere il miele. Mescolare con attenzione e poi spalmare la base del nostro dolce. Il resto del procedimento è lo stesso!


Mettere in frigo e le nostre fette non al latte sono pronte!


Buon appetito!


lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails