L'altra sera mi sono dedicata alla preparazione di una imitazione delle kinder fetta al latte! Ovviamente, come potete immaginare, il risultato è differente, anche perchè ho utilizzato due diverse creme: una crema gialla, ovvero la crema pasticcera classica, e una cremina al cioccolato.
ingredienti:
per l'impasto:
60 gr. di farina 00
60 gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
5 cucchiaini di cacao amaro
2 albumi
per le creme:
2 tuorli
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di latte
1 scorza di limone
40 gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte
procedimento:
Per prima cosa, accendere il forno in modalità ventilata, a 180°C.
Preparare l'impasto: in una terrina versare il burro già ammorbidito, e lo zucchero: mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere i 2 albumi e, sempre mescolando, la farina aiutandosi con un colino al fine di evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cacao e infine il lievito: mescolare attentamente affinchè il lievito sia omogeneo nell'impasto.
Preparare due teglie ricoperte da carta da forno: imburrare e versare l'impasto, modellando una forma rettangolare dell'altezza di 1 cm circa. Le due forme dovrebbe essere all'incirca della stessa dimensione.
Cuocere ogni teglia per 4 minuti esatti: togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare la crema gialla: trovate la ricetta nel mio post precedente.
Preparare la cremina al cioccolato: in un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte; mescolare fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa.
Tagliare le due basi a metà: in una base versare la crema gialla e ricoprire, nell'altra versare la crema al cioccolato: fare attenzione a spalmare omogeneamente la crema e, quando si copre con la parte superiore del biscotto, schiacciare in modo da farlo aderire.
Se si volesse riprodurre più o meno fedelmente la vera fetta al latte, basta prendere 250 gr. di panna da dolci e 3 cucchiai di miele: montare a neve la panna e aggiungere il miele. Mescolare con attenzione e poi spalmare la base del nostro dolce. Il resto del procedimento è lo stesso!
Mettere in frigo e le nostre fette non al latte sono pronte!
Buon appetito!
lafede
Nessun commento:
Posta un commento
ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)