venerdì 11 giugno 2010

Muffins alle noci


Buongiorno!
Ho appena sfornato i muffins! E' stato il mio primo "esperimento" salato, lo devo ammettere! Ho fatto dei muffins salati, con noci e parmigiano: in casa avevo, anzi ho ancora, un po' di noci, e i soliti avanzini del parmigiano, ho cercato su internet qualche ricetta adatta e alla fine ho optato per una improvvisazione!
Che ne pensate? Io intanto vado ad assaggiarne..uno..uno solo lo giuro!


ingredienti per 12 muffins:

250 gr. di farina 00
200 ml di latte
mezza bustina di lievito per pizze
50 gr. di parmigiano
70 gr. di noci
2 uova
50 gr. di burro
sale
pepe nero


procedimento:

Nella planetaria mettiamo le uova, il burro e il latte e amalgamiamo gli ingredienti. Uniamo in seguito la farina, il sale, il pepe nero e il lievito. Mescoliamo gli ingredienti, facendo attenzione che il lievito sia omogeneo in tutto l'impasto.
Uniamo il parmigiano, sia in scagliette che grattuggiato, e le noci precedentemente spezzettate.
Imburrare le forme apposite per muffins e versarvi l'impasto, ben omogeneo e amalgamato.
Cuocere in forno a 180°C per circa 20-25 minuti (per controllare la cottura, possiamo usare uno stuzzicadenti: buchiamo il muffin e se lo stuzzicadenti sarà umido, la cottura non è terminata).


Buon appetito!


lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails