martedì 24 agosto 2010

Brezel


Buonasera!
Come promesso, oggi pubblico una nuova ricetta salata: i brezel! Questa estate ho passato una settimana in un villaggio stupendo in provincia di Bolzano e ogni mattina trovavo davanti la porta di  casa, il pane fresco: inutile dirvi che scorpacciata che ho fatto di brezel! Oggi ho cercato di riprodurli e sono contenta del mio risultato, per essere una prima volta! L'aspetto non sarà mai proprio perfetto e simile all'originale, ma il sapore è gustoso!

tempo di preparazione: 3 ore di lievitazione + 15 minuti di cottura

ingredienti:
500 gr. di farina 0
200 ml di acqua
25 gr. di lievito di birra
50 gr. di burro
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di bicarbonato
3 litri di acqua
sale grosso

procedimento:
Intiepidire i 200 ml di acqua e sciogliervi il lievito di birra.
Nella planetaria (oppure su un piano da lavoro) disporre la farina, il sale e lo zucchero. Aggiungere l'acqua intiepidita contenente il lievito e iniziate a lavorare gli ingredienti.
Sciogliete il burro e poi unitelo all'impasto: lavorate su un piano da lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico.

Fatelo riposare per circa 2 ore avvolto in un panno inumidito e riposto in un luogo caldo.

Passate le due ore, staccate dal panetto delle piccole parti: con ognuna di queste formate un cordoncino, aiutandovi con il palmo della mano, leggermente più assottigliate alle estremità; arrotolatelo cercando di creare la tipica forma del brezel (una specie di cuore con due cordoncini interni...all'incirca!) Oppure se preferite, create un semplice panettino.

Lasciate lievitare per un'ora ancora.

Accendete il forno a 180°C e portate ad ebollizione i 3 litri d'acqua con i 3 cucchiai di bicarbonato.
Immergete ogni brezel nell'acqua bollente per 40 minuti: aiutatevi con una schiumarola grande, in modo che il brezel sia sì immerso nell'acqua ma sempre attaccato alla schiumarola: in questo modo non avrete problemi di "cattura" e  non lo romperete.
Cospargete i brezel con il sale grosso e poi cuocete in forno per circa 15 minuti.

E i nostri brezel sono pronti! Ottimi durante il pasto oppure come spuntino durante la giornata!
Generalmente già il giorno successivo inziano ad essere un po' gommosi, purtroppo è la caratteristica tipica di questo tipo di pane!

Spero vi piacciano e si accettano suggerimenti!

lafede

con questa ricetta partecipo a questo contest:

4 commenti:

  1. ma che belli! Fanno venire fame! Che strana cottura, non pensavo..

    RispondiElimina
  2. grazie! si effettivamente la cottura è un po' strana, in questa maniera rimangono più croccanti all'esterno e morbidi dentro!

    RispondiElimina
  3. vado matta per i brezeln,mi ricordano la mia infanzia, qui a Trieste sono molto comuni,hanno origini austriache come molti piatti della nostra tradizione...bel blog Fede, ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. sei molto brava e siccuramente proverò questa ricetta ma hai scritto che bisogna bollirli 40 minuti... secondo me volevi dire 40 secondi, no?

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails