venerdì 27 agosto 2010

Muffin yogulimo


Ciao! Dopo solo un giorno di assenza dal blog, torno con una nuova ricetta dolce: i muffins allo yogurt con cuore di marmellata di limoni!
Nel frigorifero c'era, anzi c'è ancora, un barattolino di marmellata di limoni: personalmente trovo che abbia un sapore molto particolare e non riesco a mangiarla nel classico dei modi, cioè spalmata su una fetta biscottata o su una fettina di pane. Ho deciso così di preparare dei muffins mettendo all'interno solo un cucchiaino di marmellata: posso assicurare che il risultato è ottimo! Se il gusto della marmellata di limoni non dovrebbe essere gradito, ripeto è molto intenso, perchè non provare con una all'arancia o alla fragola?

tempo di preparazione: 1 ora circa
dosi per: 9  muffins
ingredienti:
250 gr. di farina 00
50 gr. di zucchero
60 gr. di burro
2 uova
125 gr. di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
40 gr. di cioccolato fondente
marmalleta di limoni

procedimento:
Per prima cosa, accendete il forno a 180°C.
In una terrina capiente ammorbidite il burro con lo zucchero, aiutandovi con una frusta; unite lo yogurt continuando a mescolare per amalgamare perfettamente i tre ingredienti.
Unite le 2 uova, una alla volta e riprendete a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e poi, aiutandovi con un passino, unitela al vostro composto di yogurt, zucchero, burro e uova.
Prendete il cioccolato fondente e tagliatelo a scagliette: vi consiglio di metterlo in frigorifero in modo che vi risulterà più facile ricavarne delle pepitine. Se volete risparmiare tempo, potete comprare il cioccolato già in gocce (personalmente credo che la qualità di questi preparati sia minore rispetto ad una sana e bella tavolette fondente).
Unite le scagliette di cioccolato al composto e mescolate amalgamando bene il tutto.

Imburrate gli stampini per muffins e versate all'interno il composto, fino alla metà; mettete poi al centro di ogni futuro muffin una cucchiaino di marmellata di limoni e poi versate ancora il composto.
Infornate e cuocete per circa 15-30 minuti, il tempo varia a seconda del proprio forno.

E il nostro muffin allo yogurt dal cuore di limone è pronto!

lafede

3 commenti:

  1. grazie!!! Mi sa che proverò a farli anche con il ripieno di cioccolato...anzi, ho già "puntato" la tua ricetta sui muffins di starbucks!! ^^

    RispondiElimina
  2. Umm che belli...è proprio un' idea grandiosa il ripieno di marmellata! Un bacio Elena

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails