Ma la neve? Qui a Milano avevano previsto neve e neve per oggi...ma siamo sicuri? C'è solo un cielo grigio grigio, pioggerellina e tanto freddo! Per cui...ecco un dolce ad hoc per questo periodo! Lo zabaione! Non è una novità, lo so, sicuramente lo avrete fatto tante di quelle volte che forse questa ricetta potrebbe apparire superflua...ma se in giro per la rete ci sono studentesse prese da fame nervosa pre-esame che non lo hanno mai cucinato in casa...eccomi in soccorso!
Lo ammetto, oggi l'ho preparato per la prima volta! In genere non è un dolce che si fa in casa mia, addirittura lo avrò mangiato forse una o due volte in tutta la mia vita, per cui mi sentivo in dovere di sperimentarlo! Ho seguito la ricetta di Giallozafferano, ma non ho messo anche il vino (oltre il marsala). Mi è piaciuto! Caldo al punto giusto, un tantino liquoroso...e poi accompagnato con i miei biscotti di pan di zenzero (e anche con i classici pan di stelle...lo confesso!) era davvero gustoso!
dosi per: 3 persone
tempo di preparazione: 20 minuti
ingredienti:
4 tuorli
80 gr di zucchero semolato
4 cucchiai di marsala
procedimento:
In un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero e con l'aiuto di una frusta sbatteteli fino ad ottenere una crema gonfia ed uniforme.
Aggiungete poi, uno alla volta, i 4 cucchiai di Marsala e continuate a sbattere con la frusta: il liquore deve essere assorbito completamente.

Ora il nostro zabaione è pronto: servitelo nelle coppette accompagnato con i biscotti!
lafede