sabato 6 novembre 2010

Crema di zucca


Buonasera! Ecco una ricettina al volo: veloce, stagionale e calda! Si tratta di una crema di zucca, aromatizzata con cipolla e parmigiano: è davvero una banalità, ho impiegato pochi minuti per prepararla e il risultato...gnam! Io adoro vellutate e creme varie, per non parlare del brodo (vegetale, ovviamente...). Buona serata a tutti voi!

dosi per: 2 persone
tempo di preparazione: 20 minuti
ingredienti:
400 gr di zucca
30 gr di burro
40 gr di parmigiano
uno spicchio di aglio
uno spicchio di cipolla
sale e pepe q.b.
olio evo

procedimento:


Lavate e tagliate a pezzetti la zucca; cuocetela con circa 50 ml di acqua in una tajine, o in una padellina: la cottura è a vapore, la zucca diventerà morbida tanto che sarà possibile schiacciarla con la forchetta. Nel caso fosse necessario, aggiungete altra acqua.





Terminata la cottura della zucca, unite il parmigiano grattugiato, la cipolla, l'aglio, il burro, il pepe nero e il sale.
Con il mixer ad immersione rendete la crema omogenea e priva di grumi: vellutata è la parola adatta! Se la nostra passata si è raffreddata, riscaldatela per qualche minuto. Servite poi con un filo di olio di oliva.
Velocissima e tutta da gustare!


lafede

6 commenti:

  1. Deliziosa questa crema e in sintonia con questa stagione autunnalebravissima!felice gioenata e a presto

    RispondiElimina
  2. Buona la vellutata di zucca...io ci aggiungo della ricotta o un qualsiasi formaggio spalmabile e ti assicuro che è un piatto unico leggero ma gustoso

    RispondiElimina
  3. Con la ricotta? che ideona! mai provato! la prossia volta sicuramente!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails