sabato 13 novembre 2010

Torta di albumi aromatizzata al limone


Era da un po' che avevo puntato una ricetta da fare, consevata gelosamente tra la lista dei preferiti in internet...ma mancava solo l'occasione giusta (o la scusa giusta) per farla finalmente. Ed eccola, trovata! Tre albumi freschi freschi da consumare (perchè non si butta niente che possa essere riutilizzato e mangiato!), ovvero un residuo dalla preparazione dei cornettini light di ieri. La ricetta in questione è la torta di albumi di Laura del blog Un mondo di farina: semplicissima, veloce, che ha riscosso molto successo sul suo blog! Io ho seguito alla lettera la sua ricetta, ho soltanto dimezzato le dosi dato che avevo 3 albumi e non 6 e ho usato la fialetta aroma di limone dato che in casa i limoni stanno latitando! Ho decorato con una crema al cioccolato: non inserisco la ricetta perchè è un preparato della Lindt, chiedo venia, non ho avuto tempo di preparare anche la decorazione! Ho usato per la prima volta uno strumento da cucina ideato per fare le decorazioni, infatti si nota l'incertezza nelle striature al cioccolato...
Dopo una giornata di studio, ecco uno dei miei modi preferiti per distendermi e riposare un po' gli occhi...

dosi per: 6/8 persone
tempo di preparazione: 15+ 30 minuti
ingredienti:
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 albumi
150 ml di latte
50 ml di olio evo
1 bustina di lievito per dolci
1 fialetta aroma limone

procedimento:

In una terrina mettete tutti gli ingredienti, tranne gli albumi, e con l'aiuto di una frusta a mano mescolateli e amalgamateli fino ad ottenere una cremina liscia e uniforme.
Montate a neve fermissima gli albumi; un piccolo trucco che ci ha svelato il pasticcere del corso di dolci al cucchiaio che avevo seguito: conservate gli albumi in frigo fino al momento dell'utilizzo, azionate la planetaria (o l'aggeggio che usate) prima ad una velocità medio-bassa e poi aumentate al massimo.

Unite gli albumi montati a neve alla crema contenente tutti gli ingredienti e rendete nuovamente omogeneo il composto.
Oliate e infarinate uno stampo da torta, versatevi il composto e cuocete in forno a 180°c per circa 30 minuti.





lafede

8 commenti:

  1. Brava!! così abbiamo un altro modo per vedere come smaltire gli albumi!! Molto carino il tuo blog, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. grazie giulia!! la ricetta l'ho presa dal blog di Laura Un mondo di farina! Finalmente un modo utile per consumare gli albumi senza sprecarne nessuno!

    RispondiElimina
  3. grazie della visita mi fa piacere conoscere blog nuovi edd interessanti con ricette molto golose come questa.una fettina volentierissima la mangerei subito!

    RispondiElimina
  4. grazie!! tra l'altro credo che sei incappata nel momento in cui avevo deciso di cambiare la grafica al blog, per cui forse avrai visto mille versioni!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello il tuo blog!!! Mi fa piacere sapere che la tortina ti sia piaciuta ;) Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. grazie Laura!! ha avuto successo la tua torta!!!

    RispondiElimina
  7. Brava! La torta ha davvero un bell'aspetto, invitante e goloso.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails