mercoledì 8 dicembre 2010

Aspettando Natale: Gli struffoli


Ed ecco un'altra ricetta per un Natale ipercalorico! In realtà l'avevo già pubblicata ad aprile, molto fuori stagione, è vero! Ma io adoro gli struffoli, ne vado letteralamente pazza, dall'impasto ancora crudo fino al piatto bello e decorato! Peccato però si facciano solo nel periodo natalizio...sono costretta ad aspettare un intero anno per potermene abbuffare di nuovo! Si è vero, nessuno mi vieta di farli quando e quanti ne voglio ma non me la sento di infrangere questa tradizione e poi...così li gusto ancora di più!

Anche gli struffoli sono un dolce tipico della Campania, specialmente di Napoli: la ricetta che vi propongo è però rivisitata in chiave beneventana, è priva di cedro e canditi ed è aromatizzata allo Strega. Questa è  comunque la mia preparazione, la mia ricetta ormai collaudata ma sono sicura che ci saranno altre bloggers che li conoscono e li fanno ogni anno. Sono molto curiosa di sapere le loro varianti! Vi avverto: sono molto lunghi da fare, sono fritti e conditi con il miele ma sono troppo troppo buoni!



dosi per: 8 persone circa
tempo di preparazione: 15+1 ora di riposo+ 2 ore
ingredienti:
per l'impasto:
500 gr di farina 00
70 gr di burro
3 uova + 3 tuorli
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaio di Strega

per la rifinitura:
250 gr di miele
100 gr di zucchero
4 cucchiai di acqua
zuccherini colorati

procedimento:

Su un piano da lavoro (di marmo o di legno) disponete la farina a fontana, al centro di essa le uova e i tuorli, il sale, il liquore, lo zucchero e il burro. Lavorate l'impasto per amalgamare gli ingredienti fino ad avere una palla di pasta omogenea.




Lasciatela riposare per circa un'ora in un luogo fresco e asciutto. Vi consiglio di non lavorarla troppo: dopo il riposo infatti avrete modo di impastarla nuovamente. Alcune ricette prevedono anche l'uso del lievito: a me non piace perchè fa perdere la concrantezza e rende poi gli struffoli vuoti al loro interno.



Passata un'ora lavorate ancora la pasta per togliere eventuali grumi e per renderla completamente omogenea. Staccando un pezzettino per volta, lavorate con i palmi delle mani una piccolina pallina per avere un bastoncino sottile; tagliatelo con un coltello in tanti piccoli dadini di circa 3-5 mm. (ovviamente ci sono varie versioni: chi li preferisce più grossi, chi più piccoli...per cui adeguateli ai vostri gusti!).

In una pentola alta, mi raccomando alta, versate abbondante olio e, quando è caldo, buttatevi dentro gli struffoli pochi per volta: con l'aiuto di una schiumarola smuoveteli continuamente per evitare che si brucino o che si attacchino tra di loro. Devono diventare più scuri, dorati ecco. Sicuramente vedrete formarsi la schiuma: è lo spauracchio per chi frigge gli struffoli ma qui vengono in aiuto i bordi alti della pentola! Un piccolo trucco: state ben attenti che non cada acqua o farina nell'olio perchè potrebbe provocare la schiuma! Scolate poi gli struffoli, asciugateli e lasciateli raffreddare.

In una pentola capiente versate il miele, lo zucchero e i cucchiai di acqua: mescolando sempre con un cucchiaio di legno lasciate sul fuoco medio fino ad ottenere uno sciroppo biondo-oro. Io preferisco usare il miele di acacia o eventualmente il millefiori: consiglio comunque un miele non troppo forte in modo che non copra il reale sapore degli struffoli.


Buttate nella pentola gli struffoli e mescolateli in modo che ogni struffolino sia ben avvolto dal miele.






Poi disponete gli struffoli nel piatto da portata: qui ci sono possibilità: dare loro una forma di cupoletta oppure di ciambella. Vi consiglio la ciambella nel caso in cui fossero tanti, diciamo 500 gr o più: per ricreare il buco centrale, mettete al centro un bicchiere prima di versare gli struffoli. Lo toglierete solo dopo che il miele si sarà raffreddato.
Decorate poi con gli zuccherini colorati.

Gli struffoli sono notoriamente più saporiti dal giorno dopo in poi della preparazione...si mantengono infatti per diversi giorni, ma in casa mia difficilmente ci arrivano!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Natale di Japan the Wonderland!!

lafede

12 commenti:

  1. I LOVE YOU!
    Dimmi la verità li hai fatti per me? Dai fammelo credere!!!
    Ieri proprio pensando agli struffoli ho pensato a te e alle tue zeppoline dell'altra volta.
    Inoltre, sai cosa penso dello Strega...non voglio essere noiosa...
    Variare la ricetta? Perche?
    Meravigliosi!!!
    Baci e buon Immacolata

    RispondiElimina
  2. :O
    Io ricordo di averli mangiati, ma non li homai fatti.Certo sono buonissimi, un po calorici....ma a noi non importa!:P
    Un baciotto e buon 8 dicembre!

    RispondiElimina
  3. che buoni! li adoro e uno tira l'altro :-)
    un bacio

    RispondiElimina
  4. posso invitarti a partecipare alla mia raccolta sui dolci di natale? *__* http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/11/la-nostra-prima-raccolta-regalo-di.html
    passa se vuoi!

    RispondiElimina
  5. Tempo fa ebbi difficoltà a lasciare un commento nel tuo blog perchè non si riusciva a leggere la scritta antispam e ti avvisai nel post dei miei bounty perchè non riuscivo a trovare la tua mail,adesso finalmente ci riesco! complimenti per questo dolce! li adoro!

    RispondiElimina
  6. GRAAAAAAAZIE a tutte voi per i vostri commentini!!!!!
    io adoro gli struffoli, so che andrebbero fatti prima della vigilia, secondo tradizione, ma ormai c'è la mia tradizione tutta personale che impone siano fatti per l'Immacolata!!
    @sayuri: ci partecipo volentieri!!!
    @marcella: certo li ho fatti tutti per te!! Sono arrivati??!! Chissà nelle pasticcerie di Napoli quanti ce ne sono in giro!!
    grazie ancora!!!!

    RispondiElimina
  7. Se ti piacciono tantissimo i stufoli dovresti provare i spinci panteschi :D con quelli non interrompi nessuna tradizione eheh anche quelli sono fritti e conditi con miele e sesamo :D nel mio blog puoi trovare la ricetta :) ma NON sono qui per fare pubblicità al mio blog, volevo solo darti un consiglio ^_^, sono qui per farti i miei complimenti.. ho sempre voluto assaggiarli, ma il vederli così piccoli mi fanno pensare che ci vuole un sacco a farli :)
    Però tanto che ci sono un dubbio me lo posso togliere :D
    posso chiederti come si mangiano?
    Cioè presumo che essendo conditi con miele sia impossibile staccarne uno per uno xD si fa a fette il ciambellone che tu hai fatto sopra?
    Perdona la mia ignoranza :)

    Eri

    RispondiElimina
  8. ciao erica! Ci mancherebbe...hai fatto benissimo ad indicarmi il tuo blog! Siamo qui per questo in fondo!! Andrò subito a guardarli! e mi sa che prima o poi li farò anche io...Cmq ci sono varie dimensioni, c'è che li preferisce più grossi e chi più piccoli, a me piacciono piccoli e si, ci vuole un po' di tempo tra tagliarli e friggerli...forse è anche per questo che si fanno solo a Natale! no, cmq si staccano facilmente, qualsiasi forma tu abbia dato agli struffoli perchè il miele non si solidifica ma rimane sempre un po' liquido, per cui basta prenderli con un cucchiaio (o con una palettina per servire) e si staccano facilmente gli uni dagli altri! volendo...anche con le mani, ma poi si impastrocchiano le dita!
    ciao un bacio!

    RispondiElimina
  9. Li conosco di nome, ma purtroppo non di fatto... :( ...prima o poi dovrò assaggiarli!!! Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  10. complimenti per il blog e per gli struffoli, sarò anche di Milano ma gli stuffoli mi piacciono un sacco! CIAO

    RispondiElimina
  11. Ciao...ho visitato il tuo blog,è bellissimo e pieno di belle ricette.
    Grazie per essere passata da me.
    Anche i tuo struffoli,sono bellissimi, ma anche buonissimi.
    Le ricette sono tante,diciamo che ognuno ha la sua....con l'odore degli agrumi,sono particolari.
    Ciao e piacere di averti conosciuta.

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails