mercoledì 15 dicembre 2010

Aspettando Natale: Le nocche


Eccomi qui!
Come avevo detto, sono stata un po' impegnata causa esami da dare...e purtroppo ho dovuto trascurare per qualche giorno il blog! Vi ringrazio qui per tutti i commenti carinissimi! Anche se domani ho un esame, ho deciso di staccare un po' la mente e dedicarmi ai miei amati dolci!
Questi dolcetti al miele sono le nocche, o meglio dette le carteddate, tipico dolce pugliese che sicuramente conoscete o magari fate abitualmente! Al paese di mio nonno, in Campania al confine con la provincia di Foggia, le chiamano nocche e le condiscono con il miele anzichè con il vin cotto: buonissime! Le adoravo quando ero bambina e quest'anno per la prima volta le ho fatte io con le mie manine! Ho preferito farle piccoline così da creare delle mini porzioni più adatte in un periodo di grandi abbuffate (e di grandi sensi di colpa....vero??!). Ho seguito la ricetta presente nel libro "I menu di Natale" uscito con Alice cucina di dicembre, senza però condirle con il vin cotto; nella ricetta indico le dosi intere ma io ho dimezzato tutto...ah i sensi di colpa che già affiorano!

dosi per: 12 mini porzioni
tempo di preparazione: 30'+6 ore di riposo+ 30'
ingredienti:
500 gr di farina
4-5 cucchiai di olio evo
acqua
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano
250 gr miele
125 gr zucchero
cannella
chiodi di garofano

procedimento:

Setacciate la farina e unite l'olio e il vino secco: amalgamate gli ingredienti aiutandovi con dell'acqua (proprio come suggerisce la ricetta sul libro).






Su un piano da lavoro ricavate dei piccoli pezzi dell'impasto e stendeteli con l'aiuto di un mattarello.







Con un rotella dentata ricavate delle strisce di circa 3-4 cm di larghezza e 30 di lunghezza (queste sono le dimensioni suggerite nella ricetta originale, io invece le ho fatte di circa 10-15 cm di lunghezza).
Piegate a metà la striscia e arrotolata a mo' di rosa, pizzicando le parti in modo da unirle tra di loro: l'impasto è già abbastanza duro per cui manterrà facilmente la forma desiderata. Lasciate poi riposare pe circa 6 ore (in altre ricette anche 12 ore! in altre ancora non è proprio menzionato il riposo...).
Friggetele in olio abbondante in una pentola alta, girandole in modo che diventino dorate ad entrambi i lati.







Scolatele su un panno assorbente girandole in modo che l'olio rimasto cada via da entrambi i lati delle nocche.







In un pentolino mettete il miele, lo zucchero, 4 cucchiai di acqua e la cannella (a piacere); io uso il miele di acacia, è il mio preferito e, a mio parere, ha un sapore meno intenso che non copre il reale gusto del dolce. Lasciate sul fuoco a fiamma media fino ad ottenere uno sciroppo biondo-oro. Immergete una ad una le nocche, girandole, e poi disponetele sul piatto da portata.



Decorate con i chiodi di garofano che conferiscono una profumazione intensa e particolare oppure semplicemente con le palline argentate!

9 commenti:

  1. e hai staccato molto bene con queste delizie....mi fai venir una voglia mmmmm devono essere mooooolto buone...
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Io non le avevo mai viste!E nemmeno mai mangiate!:O
    Mi sono persa una vera dolcezza...di calorie e bontà!
    Ben tornata allora e in bocca al lupo per l'esame di domani^^

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!
    Queste nocche sono una goduria, io non le ho mai mangiate...sono una bomba...ma un pò di carica per domani ti serve!!
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. grazie!!!! e crepi il lupo!!
    dovete provarle al più presto! qui a Milano si trovano anche nei panifici già pronte, però non al miele ma con il vin cotto...però va a gusti! poi con il freddo che fa qui...ogni scusa diventa buona!

    RispondiElimina
  5. MA sai che non conoscevo affatto questi bei dolcetti?? Grazie e .... ti aspettiamo...vincente!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina
  6. Tesoro bentornata che bella ricetta sai , non la conoscevo!! Mi raccomando in bocca al lupo!!
    baciottoli cari
    Anna

    RispondiElimina
  7. ...ma io non li conoscevo questi dolcetti!!con le palline argentate sono molto natalizi...e visto che sono mini, se ne possono mangiare anche un po' di più :D no?!spero che l'esame sia andato bene e che ti possa godere qualche giorno di relax...un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  8. grazie marzia!!! Si infatti ho preferito farle piccoline così sono più "mangiabili"!! Incrociamo le dita per l'esame...pensa avrò il risultato il 24!! ciao!!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails