domenica 24 luglio 2011

Crostata di ricotta


Buona domenica! Ieri sono tornata a milano dopo una settimana trascorsa in Alto Adige! Inutile dirvi che già mi mancano quei posti...montagne, prati, aria pulita...neve! Eh si, una notte ha pure nevicato! Fortunatamente non dove alloggiamo abitualmente, ma intorno ai 2000 metri: che spettacolo svegliarsi con le cime innevate! Ho assaggiato ovviamente dolci buonissimi, tra cui sacher e strudel e poi lo yogurt fatto in casa nelle malghe con frutti di bosco!
E oggi a casa ho preparato questa crostata! Avevo della ricotta fresca da far fuori e così in pochissimo tempo è venuta fuori questa crostata più altre due piccoline!

dosi per: 1 crostata media+2 piccole
tempo di preparazione: 2 ore
ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
3 tuorli
una bustina di vanillina

per il ripieno:
300 gr di ricotta
120 gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 gr di pepite di cioccolato
mezzo cucchiaino di cannella

procedimento:

Preparate la pasta frolla: vi rimando alla mia ricetta collaudata! E poi riponetela in frigo per circa un'ora.

Preparate il ripieno: lavorate la ricotta e unite i tuorli, lo zucchero, la cannella e la vanillina. Lavorate con una frusta a mano.






Unite poi il cioccolato e lavorate ancora con un cucchiaio.







Rivestite lo stampo imburrato con la pasta frolla, riempite poi con il ripieno di ricotta.






Io, anzichè fare le solite losanghe, ho fatto delle stelline di pasta frolla!
Cuocete a 180°C per circa 30 minuti.






lafede

3 commenti:

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails