martedì 5 luglio 2011

Muffin sperimentali alla nocciola


Oggi ho deciso di sperimentare una nuova ricetta per preparare i miei soliti muffins da colazione: ho seguito quella indicata nella raccolta di pasticceria della Repubblica, precisamente il volume Dolci da mondo. Non l'avessi mai fatto!! Il sapore è buono però l'aspetto...non ci siamo proprio! Ho leggermente modificato due punti: ho usato le nocciole anzichè le mandorle e ho poi aggiunto le pepite di cioccolato.
Sarò sincera: preferisco la mia solita ricetta, quella con più uova e yogurt; ma comunque, sperimentare è sempre bene! Più che altro...è stata dura sopportare il forno con questo caldo!
Settimana prossima ho l'altro esame e poi finalmente iniziano le vacanze! Studiosissime, è vero!

dosi per: 8 muffins
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
300 gr di farina 00
2 dl di latte
50 gr di burro
50 gr di nocciole macinate
40 gr di zucchero
3 cucchiaini di lievito
1 uovo
30 gr di pepite di cioccolato

procedimento:

In una ciotola setacciate la farina e il lievito e unite la farina di nocciole.






Fondete il burro e poi in un'altra ciotola lavorate l'uovo con il latte e il burro sciolto.






Unite poi l'uovo, latte e burro alla farina: aggiungete il cioccolato e lavorate amalgamando bene tutto.
Versate negli stampini e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti.





lafede

2 commenti:

  1. Sembrano molto buoni!!!E poi il bello di cucinare è soprattutto sperimentare (almeno per me) quindi hai fatto benissimo a provare =)!
    Anche io la settimana prossima ho l'ultimo esame della sessione...non vedo l'ora di andare in vacanza e avere il tempo di cucinare mille muffin!!!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice la via vecchia per la nuova...
    Comunque i muffin vanno sempre bene! COn loro sperimentare non basta mai!!!! Ho trovato una versione muffin brownies...da morire...ma li faccio dopo l'estate!!!
    Baci

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails