venerdì 29 luglio 2011

Hummus


Sono ancora a casa a Milano, dovrei studiare tanto per gli esami di settembre, dovrei ancora comprare delle ultime cose prima del mio viaggio-lavoro nei campi, ma come al solito...mi sto riducendo all'ultimo! Per lo studio...manca la voglia, la concentrazione e il giusto silenzio in casa (i lavori in due appartamenti del palazzo iniziati i primi di giugno, continuano ancora! Un martellamento dalle 8 del mattino!). Per fortuna non c'è quel caldo asfissiante che non permette di fare nulla!
Giusto per ingannare il tempo, ho riprovato a fare l'hummus! Questa volta ho comprato la crema di sesamo, ingrediente importante per la giusta riuscita! Il procedimento è semplice, bisogna solo avere l'accortezza di mettere i ceci a bagno la sera prima!

dosi per: 4 persone
tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo
ingredienti:
200 gr di ceci
125 gr di crema di sesamo
5 cucchiai di succo di limone
6 cucchiai di acqua
sale
pepe
olio
aglio

procedimento:

La sera prima, mettete i ceci a bagno nell'acqua fredda. Il mattino dopo scolateli e metteteli in una pentola coperti di acqua: portate ad ebollizione e cuocete per 1 ora.

Tritate i ceci assieme al succo di limone e all'acqua: nel caso in cui l'impasto venisse troppo asciutto, aggiungetene altra! Unite poi l'aglio e tritate ancora.
Aggiungete la crema di sesamo.







Unite l'olio, il sale e il pepe. Riponete in frigo per circa un'ora prima di servire!







lafede

1 commento:

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails