lunedì 6 dicembre 2010

Aspettando Natale: Mousse natalizia


Io adoro il cioccolato, non potrei vivere senza! Sono però una purista: non mi accontento di un cioccolato qualsiasi ma ho le mie "fisse"! Innanzitutto non deve essere nè bianco nè al latte: troppo dolci e ricchi di burri; quello perfetto deve essere fondente minimo 70% cacao! E poi ovviamente ho le mie marche preferite, con vari aromi o qualità di cacao...insomma per me un cioccolato non vale l'altro! Ma perchè mi sto dilungando su questo? Per presentarvi questo dolcetto natalizio appunto cioccolatoso!
Ho imparato la ricetta originale sempre al solito corso di dolci al cucchiaio frequentato a settembre: il dolce in questione era chiamato "mousse al cioccolato fondente e croccante", ovvero una botta calorica composta da una base di pasta ovis e poi una mousse al cioccolato con pezzetti di croccante all'interno. Buonissima, ve lo assicuro, ma molto molto calorica!

Ho pensato così di modificarla leggermente e...beh ne è valsa la pena! Non ho fatto la base di pasta ovis (non ho mai fatto la pasta ovis perchè mi "spaventa" dover usare così tanti tuorli!), non ho fatto il croccante ma se vi interessa potete trovare qui la ricetta! Ho usato gli stampini in silicone della Silkomart usciti a dicembre come allegato ad Donna Moderna!



dosi per: 6 porzioni
tempo di preparazione: 30'+ 2 ore in freezer
ingredienti:
250 gr di panna da montare
75 gr di cioccolato fondente minimo 70%
75 gr di cioccolato fondente con semi di cacao
10 gr di nocciole
3 cucchiai di nescafè
cacao
zuccherini argentati

procedimento:

Fondere a bagnomaria il cioccolato (di entrambi i tipi) con il nescafè; quando si sarà completamente sciolto lasciatelo raffreddare (oppure mettetelo in frigo per velocizzare i tempi).






Tritate le nocciole fino ad ottenere una farina mista a granella: se preferite, comprate già la granella di nocciole oppure potete sostituirla con i pistacchi! Montate la panna montata, ben fredda per cui appena tolta dal frigo poco prima di usarla.





Unite al cioccolato fuso raffreddato la panna montata e la granella di nocciole: mescolate per amalgamare tutto. Mi raccomando, il cioccolato deve essere freddo altrimenti la panna si smonta.






Questo è l'aspetto della crema-mousse che verrà fuori: come potete vedere non è proprio una vera mousse perchè infatti ha una consistenza molto più soda!
Versatela negli stampini freddi, messi già prima in freezer, e poi riponeteli di nuovo nel congelatore per circa un paio di ore. Al momento di servirlo, disponete il dolcetto nel piatto da portata e spolverate con il cacao e decorate con gli zuccherini argentati!


lafede

13 commenti:

  1. Ciao Fede... condivido la tua passione per la cioccolata...buona davvero quando è buona... ora, in occasione delle feste ricopriro' alcune leccornie col cioccolato... perchè se si deve trasgredire, tanto vale farlo alla grande.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutte voi!!! Con queste giornate così buie mi sto sfiziando in cucina!

    RispondiElimina
  3. Anche per me il cioccolato dev'essere almeno al 70% cacao!!! Buonissima la muosse, dev'essere sparita in un minuto!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. sembrerà strano ma...in casa ce ne è ancora! per poco mi sa...

    RispondiElimina
  5. A me la mousse al cioccolato piace tanto..e usare queste formine...deliziosissime!!Brava...bravissima..anzi ...di più!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  6. le formine sono carinissime! questa settimana ne usciranno altre: i pirottini da muffin oppure gli stampini per i cioccolatini! grazie flavia!

    RispondiElimina
  7. odddiooooooo cos'è questa cosa buonissima???????!!!!

    RispondiElimina
  8. una cosa buonissima sara!!! gnam!! Ultimamente sto facendo un sacco di dolci!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Sei stata bravissima e complimenti per la tecnica...
    Buona notte...mi hai fatto venire fame...

    RispondiElimina
  10. Grazie mille marcella! è rischioso guardare i blog prima di andare a dormire, fanno venire fame!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che golosità!!! Questa mousse cioccolattosa è buonissima!!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails