domenica 1 maggio 2011

Charlottina di mele


Lo scorso settembre avevo seguito quel corso di dolci al cucchiaio...e questo era uno dei dolci che avevamo preparato a lezione! E dopo mesi e mesi, l'ho fatto a casa! Non è un dolce particolarmente difficile da fare, anzi! Trovo che sia leggero e poco calorico, in fin dei conti lo zucchero e il burro sono proprio ridotti al minimo! E fa sempre la sua figura! Magari, per la prossima volta, vedo di procurarmi una forma più carina e particolare...anche perchè poi tagliandolo a fettine ho avuto qualche problemina e ho letteralmente dovuto ricomporlo!
E adesso...torno ai miei libri di latino, prima che il cane li mangi nuovamente! Ah si, perchè dovete sapere che io per l'esame sto preparando la traduzione della congiura di catilina, di Sallustio. Prima di Pasqua, avevo lasciato il libro e gli occhiali da vista sul tavolo dove stavo studiando perchè mi ero alzata un attimo. Tempo due minuti, torno e trovo il disastro: il cane mi guarda con due occhi vispi e dispettosi, il libro a brandelli in bocca e sparpagliato per la casa! Panico! Il libro per l'esame!
Dopo averla sgridata per bene, decido che è meglio correre subito alla Feltrinelli per prenderne un altro quando noto con disperazione, mista a stupore...che i miei occhiali da vista sono stati mordicchiati tutti, ma tutti tutti, sia le stanghettine che le lenti, e giacciono solitari sul tappetino dove il cane fa ancora i suoi bisognini quando è in casa! Morale? Oltre in libreria, sono andata anche a farmi gli occhiali nuovi...Ma non è finita qui! Lunedì, il cane si è arrampicato sulla mia scrivania rovesciando una bottiglia di acqua che avevo lasciato lì: cellulare, un angolino del pc, libri, penne bagnati...e ovviamente anche il secondo libro della congiura di Catilina!
Dato che l'avevo evidenziato per benino, ora è una spatasciata orrenda...la congiura è verso di me, inzio a pensare!

dosi per: 4/6 persone
tempo di preparazione: 15''+ 30''
ingredienti:
2 mele golden
50 gr di zucchero
8/10 savoiardi
20 gr di burro
liquore Strega
zucchero a velo

procedimento:

Sbucciate e tagliate le mele in tante fettine sottili, ma non troppo!







In una padella, sciogliete il burro con lo zucchero e poi mettete le mele: cuocetele per circa 10 minuti, coprendole con un coperchio.






Imburrate uno stampo e rivestite il fondo e i lati con i savoiardi: vi consiglio di tagliarli a metà, come infatti mi aveva suggerito il pasticciere quando avevo seguito il corso di dolci al cucchiaio. In realtà lui ci aveva fatto fare a mano anche i savoiardi, ma vabè, vanno bene anche quelli comprati!


Rivestitie poi con uno strato di mele, spruzzate con un po' di liquore (io ho usato lo Strega) e stendete un altro strato di mele.
Infine, ricoprite con altri savoiardi. Cuocete per circa 30 minuti a 170°C.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite!




lafede

3 commenti:

  1. Che meraviglia, e poi cosi semplice...da rifare al più presto!
    Sono diventata una tua followers, non posso perdermi le tue ricette. Complimenti!
    Se ti va passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa, la faremo sicuramente, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails