venerdì 17 maggio 2013

Cous Cous

Ieri per pranzo ho preparato il cous cous! Lo adoro! E' un piatto così veloce da cucinare e al contempo ricco e sostanzioso! Il cous cous più buono che io abbia mai assaggiato è stato a Parigi, precisamente al ristorante della Moschea: ci hanno portato un vassoio di cous cous semplice, che già da sé aveva un profumo così intenso e invitante; a parte invece, in una pentola, ci hanno servito il condimento: verdure in una specie di brodino. Ognuno poi ha condito il cous cous nel proprio piatto. Il posto era bellissimo: hanno ricreato una sala in stile arabo, con tavolini bassi e pouf e anche le pareti erano decorate come se fossimo davvero in un paese arabo! E poi accanto c'era anche l'hammam, che però non ho fatto... :-(
Ovviamente il cous cous che ho fatto è a modo mio, con quello che c'era in frigo: peperoni verdi, pomodori, carote, cipolla, sedano, patate e ceci! Ho aggiunto infine una miscela di spezie specifica per il cous cous, così da conferire maggiore sapore e gusto!
Ho usato inoltre il cous cous di Libera Terra, che trovate nelle coop o nei negozi equosolidali!

ingredienti:
patate
sedano
carote
peperoni
cipolla
pomodori
ceci 
sale 
olio

procedimento:

Lavate e tagliate a dadini tutti gli ingredienti, ad esclusione dei ceci. In una padella versate dell'olio (q.b) e poi tutti gli ingredienti, tranne i pomodori e i ceci. Fate cuocere fin quando non siano tutti cotti e, a questo punto, unite anche i pomodori, i ceci e la miscela di spezie. 






Nel frattempo versate il cous cous, circa 70 gr a testa, in una terrina e unite un cucchiaio di olio: mescolate con una forchetta togliendo tutti i grumi. Fate bollire circa 100 ml di acqua a testa. Versate l'acqua bollente nel cous cous, mescolate e lasciate riposare.


Servite a tavola: a voi la scelta se unire il condimento al cous cous prima o lasciare che ognuno si serva da solo. 

lafede

2 commenti:

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails