martedì 15 giugno 2010

Delizie al limone



Ciao! Oggi è il compleanno del mio papà e per l'occasione  ho voluto fare un nuovo dolce, che sicuramente apprezzerà: le delizie al limone! Per chi non le avesse mai assaggiate, sono un dolce tipico della penisola sorrentina: sono delle monoporzioni di pan di spagna con crema e panna e limone, tutto "imbevuto" di limoncello! Io personalmente...le adoro! Non avevo mai provato a farle prima, questa è la prima volta! Ho trovato la ricetta su internet, del pasticcere Salvatore De Riso. Non sono particolarmente difficili da fare: l'importante è nel fare un bel pan di spagna e poi la crema e la panna sono sicuramente più semplici. Il tempo di preparazione è un po' lungo: direi anche 3 orette!

ingredienti:
per il pan di Spagna:
3 uova
90 gr. di zucchero
40 gr. di farina
25 gr. di maizena (amido di mais)
1 pizzico di sale
25 gr. di mandorle dolci pelate e tritate
1/2 limone
1/2 baccello di vaniglia
 
per la crema al limone:
2 tuorli
40 gr. di zucchero
1-2 limoni
40 gr. di burro
 
per la crema pasticcera:
180 ml di latte fresco intero
80 ml di panna liquida
4 tuorli
60 gr. di zucchero
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
1 limone
1/3 di baccello di vaniglia

per la bagna al limoncello:
30 ml di acqua
30 gr. di zucchero
50 ml di limoncello
1/2 limone
 
per la farcitura:
110 gr. di panna montata
30 ml di limoncello
 
procedimento:  
Pan di Spagna: montate i 3 tuorli con 40 gr. di zucchero, la scorza di limone grattuggiata e i bacelli di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete lo zucchero rimasto.


Aggiungete al composto di tuorli le mandorle triate finemente. Mescolate assieme la farina e la maizena e versatele nel composto di tuorli, setacciandole, aiutandovi con un passino. Incorporatevi poi gli albumi montati a neve, mescolando dall'alto verso il basso.

Imburrate gli stampini (io ho usato quelli da muffins) e versatevi l'impasto.
Cuocete in forno per 15 minuti circa a 160°C (ricordatevi la prova stuzzicadente)!
Una volta cotti, toglieteli dagli stampini e lasciateli raffreddare su una gratella.
 
Crema al limone: grattuggiate la scorza di un limone ben lavato e poi spremetene il succo (circa 40 ml): mettete la scorza in infusione nel succo per circa 20 minuti (coprite il bicchiere o il contenitore che adoperate, in modo da contenere l'aroma).
 
Sbattete i tuorli con lo zucchero e poi diluitevi il succo di limone: versate il tutto in un pentolino e portate quasi ad ebollizione. Togliete dal fuoco e immergete il pentolino a bagnomaria nell'acqua fredda; con un mixer ad immersione rendete la crema più liscia e vellutata.
Lasciate raffreddare qualche minuti e poi unitevi il burro; di nuovo, usate il mixer per rendere l'impasto più omogeneo e vellutato.
Conservate in frigo.
 
Crema pasticcera al limone: versate in un tegame il latte, la panna, le scorze di limone e la bacca di vaniglia aperta: portate ad ebollizione e lasciate poi in infusione per circa un'ora (coprite il pentolino).
 
In una ciotola, amalgamate i tuorli, lo zucchero, la maizena e un pizzico di sale; gradualmente incorporate il latte filtrandolo con un passino.
Ponete sul fuoco e portare quasi ad ebollizione, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Conservate in frigo.
 
Bagna al limoncello: in un pentolino versate l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone; portate a bollore per circa un minuto. Lasciate raffreddare, filtrate e poi unite il limoncello.
 
Composizione delle delizie: unite la crema al limone alla crema pasticcera, aggiungete 30 ml di limoncello e 30 ml. di panna montata. Versate la crema in una tasca da pasticcere: forate la base del dolce e farcite con la crema. Bucherellate con uno stuzzicadenti la parte superiore e inferiore della delizia: procedete con la bagna, aiutandovi con un pennello da cucina. Fate bene attenzione a bagnare tutto il dolcetto, per ammorbidirlo e insaporirlo.
 
Alla crema avanzata unite 80 gr. di panna montata: immergete le delizie nella crema ottenuta e ponete sul piatto da portata. Con la crema che avanza ricoprite i dolcetti lì dove la crema non si è fermata dovutamente.
Decorate con la panna montata e scorzette di limone.
 
Ponete in frigo per far raffreddare e poi servite!
 
Buon appetito!
 
lafede

2 commenti:

  1. non ho parole ,,penso che ti imiterò e mi cimenterò nell'impresa al più presto

    RispondiElimina
  2. Queste delizie al limone sono golosissime.... provo a farle pure io, seguendo le tue indicazioni!! Bravissima!!!
    Gabriella

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails