Buonasera! Finalmente sera, momento relax magari sul divano con il pc sulle ginocchia davanti ad un buon filmetto...eh già io sto proprio guardando su sky un film "Julia & Julia", guarda caso che parla di cucina e di una ragazza che apre un blog di cucina! Beh, non vi racconto la storia (anche perchè lo sto ancora guardando...) però per ora è proprio carino!
Forse avrete già cenato ma per chi ancora non l'avesse fatto...eccovi uno spunto per una ricetta veloce e leggera! Credo però che sia una ricetta un po' più estiva...però se il burgul è servito caldo...è perfetta anche in questa stagione! Per me ora inizia il periodo in cui divento brodino dipendente: proprio brodo, solo acqua bella bollente con il dado vegetale (per accorciare i tempi..) senza la pastina. Quanto mi piace!
Il piatto, che si può considerare un primo, è tutto a base di verdure e burgul, con un filino di olio! Ho trovato la ricetta su Donna Moderna della scorsa settimana: è chiamata Crudaiola all'Arturo, Arturo è lo chef del ristorante La latteria di Milano, in zona Brera.
dosi per: 4 persone
tempo di preparazione: 30 minuti
ingredienti:
60 gr di burgul
200 gr di carote
500 gr di lattuga
80 gr di finocchio
400 gr di pomodori maturi
8-10 foglie di basilico
olio di extravergine di oliva
sale
procedimento:
Pulite le verdure, tritatele nel mixer con le foglie di basilico per 10 secondi, salate e distribuite nei piatti.
Cuocete il bulgur: questo tipo di grano non richiede una cottura tradizionale ma dovete far bollire l'acqua, circa la stessa quantità del burgul, e poi versarla in una ciotola contenente il grano. Questo dovrà assorbire l'acqua per terminare la cottura, ma vi consiglio di assaggiarlo prima di servire: se infatti il burgul fosse ancora duro, dovrete aggiungere altra acqua bollente.
Mettete il burgul in ogni piatto, sopra le verdure tritate, versate dell'olio e servite caldo!
Nessun commento:
Posta un commento
ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)