domenica 10 ottobre 2010

Muffin alle carote con chicchi di cioccolato


Nuovi muffins in arrivo! Ebbene sì, come resistere?
Immancabile in quasi ogni mia preparazione è il cioccolato, lo ammetto...però in mia discolpa posso dire che questa volta ho usato ingredienti leggeri: carote, olio anzichè il burro, zucchero di canna. Ah, tra l'altro io uso sempre il cioccolato fondente (minimo 70% di cacao, oppure anche 80%...)per cui con meno zuccheri...
Ho preso spunto da questo sito in inglese muffin recipes, più precisamente seguendo la ricetta dei carrot muffins: io non ho messo l'uvetta, le noccioline, la noce moscata, il liquore di arancia, ma le scagliette di cioccolata. Ho inoltre seguito la pagina delle conversioni dal sito di Nigella, equivalents and conversions: non preoccupatevi qui ho indicato le dosi alla "nostra" maniera!
Ho notato però che le carote confersiscono una consistenza differente al muffin: personalmente, non impazzisco per questo tipo di "gusto"...però bisogna sperimentare un po' di tutto!

dosi per: 11 muffins
tempo di preparazione: 10+ 20 minuti circa
ingredienti:
210 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
125 ml di olio
2 uova
150 gr di carote
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
40 gr di cioccolato fondente

procedimento:

Accendete il forno a 160°C; tagliate le carote e passatele nel mixer per sminuzzarle.

Aggiungete alle carote l'olio, lo zucchero e le 2 uova: mescolte e amalgamate gli ingredienti.







Setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato e aggiungete, sempre con l'aiuto del setaccio, al composto di carote. Unite anche le scagliette di cioccolato.






Versate il tutto negli stampini e cuocete per circa 15/20 minuti.
Raffreddate e...gustate!







lafede


4 commenti:

  1. ma sono perfetti!!!e'da un po'che voglio far i muffin alle carote anch'io...devo decidermi!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! Anche a me piacciono i dolci con la carota.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  3. grazi Giovanna! ogni tanto bisogna pur mangiare qualcosa si "sano"!!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails