mercoledì 27 ottobre 2010

Muffin integrali con pepite di cioccolato


Non ho resistito...sono ricaduta nella tentazione: nuovi muffins!
La ricetta di oggi è un pochino diversa perchè ho usato la farina integrale e lo zucchero di canna...in realtà ho preso spunto, per quanto riguarda le dosi, dal blog di Antonella: lei ha ricevuto infatti un libro in inglese, tutto sui muffins...per cui ci si può fidare! Ho usato però due uova anzichè una e lo yogurt greco al posto del latte (vasetto in scadenza a breve!) e ho poi aggiunto due barrettine di muesli e le immancabili pepitine di cioccolato fondente!
Vi intriga la ricettina? Ad esser sincera...la mia idea iniziale era di utilizzare lo zucchero alla lavanda comprato a Londra, ma sono stata letteralmente "smontata" da mia madre perchè non ha mai sentito dire che lavanda sia commestibile! Voi che dite? Conoscete ricette con la lavanda?

dosi per: 8 muffins
tempo di preparazione: 15+20 minuti di cottura
ingredienti:
260 gr di farina integrale
1 cucchiaio da tavola di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero di canna
170 gr di yogurt greco
80 ml di olio extravergine di oliva
2 uova
2 barrettine di muesli da 25 gr l'una
50 gr di cioccolato fondente

procedimento:

In una terrina mescolate la farina integrale, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e il lievito per dolci.







In un'altra ciotola invece unite le 2 uova intere, l'olio e lo yogurt: amalgamate gli ingredienti e poi uniteli alla terrina contenente la farina (e tutto ciò che è asciutto).






Unite al composto le barrettine di muesli a pezzettini (potete passarle nel mixer oppure spezzettarle a mano, io ho preferito farlo a mano in modo da lasciare dei pezzi più grossi e croccanti) e il cioccolato a pepitine.





Versate il composto nei pirottini già posizionati nello stampo da muffins e ponete sopra ogni formina altre pepitine di cioccolato..
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (prova stecchino!).





lafede

Nessun commento:

Posta un commento

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails