Ho rimediato la mia assenza facendo oggi finalmente un dolce imparato al corso di dolci al cucchiaio: il tortino di cioccolato dal cuore fondente! Ho aspettato che arrivasse un po' più di freddo per farlo: trovo che sia un dolce molto invernale! La ricetta originale del corso in realtà prevedeva anche una decorazione con una salsina al rhum e il ribes: io però ho pensato che, essendo già una botta calorica il tortino da sè, non fosse proprio il caso di renderlo ancora più...ingrassante! (Anche se vi assicuro che quella salsina sopra era ottima...) L'ho così decorato con un ramettina di menta appena colta dal balcone!
La preparazione non è affato difficile, nè lunga: inoltre è possibile preparare questo dolcetto in anticipo per poi servirlo!
dosi per: 8 tortini
tempo di preparazione: 15 minuti + 10 minuti
ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente 50%
200 gr di burro
100 gr di zucchero
100 gr di uova
60 gr di farina
procedimento:
Tagliate il burro e il cioccolato a pezzettini e fondeteli a bagnomaria.
In una terrina a parte lavorate le uova con lo zucchero e poi incorporate la farina.
Dopo aver imburrato e infarinato gli stampini di alluminio monoporzione, versatevi il composto. Lasciateli riposare in frigo per qualche minuto e poi cuocete in forno a 180°C per circa 10 minuti. (il tortino non deve cuocere troppo, altrimenti il cuore fondente...si solidifica).
Dopo aver fatto raffreddare i tortini, rimuoveteli dagli stampini e adagiateli sul piatto da portata girandoli (la parte superiore diventerà inferiore). Decorate con la menta (o la crema!) e servite!
lafede
he bello ritrovare una tua ricetta, cara fede... sto riempiendo il mio quaderno delle ricette, con le delizie che condividi con noi.
RispondiEliminaQuesti dolcetti devono essere OTTIMI... poi sono facili e veloci che sarebbe un peccato non provarli, ma soprattutto lo sarebbe NON MANGIARLI.
Un abbraccio ornella
http://latavolozzadi pannolenci.blogspot.com
grazie ornella!!! Mi fa davvero piacere sapere di essere seguita e "attesa"!!!! Spero di non far passare di nuovo una settimana senza ricettina!
RispondiEliminaun bacio!!!
Che buono! Parlavi di corso di cucina.. dove l'hai fatto? ciao
RispondiEliminagrazie!! Guarda ho fatto un corso di dolci al cucchiaio, due lezioni in totale, presso la scuola della Cucina Italiana, qui a Milano, in piazza Aspromonte! Di corsi interessanti ce ne sono davvero tanti e di tutti i gusti!
RispondiEliminadelizioso questo tortino ed il suo cuore è veramente goloso,bravissima!!!buona serata
RispondiEliminagrazie antonella!!!
RispondiEliminaMa quante squisitezze in questo tuo bel blog!!! Bravissima ;)
RispondiEliminaio la cremina al rum ce la metterei proprio!
RispondiEliminagrazie laura!!
RispondiEliminasi la cremina ci sarebbe stata proprio bene, ma anche papà ha preferito non "infierire! di più viste le calorie del dolce...
mi fai morire con queste ricette super cioccolatose!!!!!!! un pezzetto non si può proprio spedire eh? :-)
RispondiEliminaahaha giulia, si può sempre provare!!!! ^^
RispondiEliminaBuono questo tortino! Non è vero che è facile. A me o viene duro o viene troppo liquido! :(
RispondiEliminaCi riprovo sicuramente con questa tua ricetta!
pensa Marcella, l'ho giusto mangiato questa sera a cena al ristorante!! Era servito con una cremina tiepida alla vaniglia, panna e gelato di bufala!!
RispondiElimina