Anche io sono rimasta innamorata dei muffins al cioccolato di Starbucks e quando ho letto dal blog di Sara, Il dolce mondo di Sara, la sua ricetta per farli in casa...beh non ho resistito! Questa estate, assieme ai brownies, ne ho mangiati davvero tanti e mi mancano davvero! ;-)
Ho seguito tutta la sua ricetta, tranne per un punto: Sara ha usato 2 vasetti di yogurt greco mentre io ne ho usato uno solo da 170 gr. (magari però risulata essere la stessa quantità!); ho poi midifIcato, di poco, le dosi di cacao e cioccolato.
Li ho fatti nell'ora di "riposo" delle creme preparate per fare le delizie al limone: ok, effettivamente non è la stagione più adatta per fare le delizie, ma mia zia voleva assaggiarle da tempo e andando a pranzo da lei oggi, ne ho approfittato. (Se volete, trovate la ricetta qui). E questo che vedete a sinistra è il dolce preparato oggi!
Dunque ho fatto i muffins mentre aspettavo che riposassero le creme: per cui la preparazione è, come ogni muffins, davvero facile! Ah, ho pure trovato dei pirottini carini, finalmente! Ho evitato così di imburrare gli stampini (riduciamo di una caloria l'apporto calorico di questi dolcetti!).
dosi per: 11 muffins
tempo di preparazione: 15+ 20/25 minuti di cottura
ingredienti:
230 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
1 vasetto da 170 gr di yogurt greco
180 gr di zucchero
80 ml di olio di oliva
2 uova
1 bustina di lievito
4 cucchiai di latte
200 gr di cioccolato fondente
procedimento:
Mischiate in una terrina capiente la farina, il lievito, lo zucchero e il cacao.
Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti a 180°C.
sono buonissimi i muffin al cioccolato! una coccola in una giornata piovosa come questa
RispondiElimina:-)
bacio e buona domenica
davvero cioccolatosi!!!!!! come resistere???!!!
RispondiEliminaho sentito il profumo di muffin e sono arrivata di corsa!!!!!! non so se lo sai.. ma io vivo in un tunnel senza uscita che si chiama MUFFIN!!! :-) complimenti.. belli cioccolatosi!!!! buona domenica
RispondiEliminastraordinari e molto invitanti :-P
RispondiEliminabuona domenica.
Fede che ricetta SPETTACOLARE !!! sto stampando e incollando le tue MERAVIGLIE sul quaderno di ricette, che mi ha swappato Tiziana del blog il nido di lana... e devo dire che è un gran bel modo per riempire questo bel dono.
RispondiEliminaUn abbraccio alla prossima. ornella
http://latavolozzadipannolenci.blogspot.com
ciao!!!!! Grazie a tutte!!!!!!!!! Non pensavo di suscitare così tanto...languorino!!!!
RispondiEliminagrazie grazie!! Confermo, sono davvero buoni (come ogni cosa cioccolatosa!). Beh, come ho scritto nella introduzione alla ricetta, ho riprodotto una ricetta di Sara, del blog Il dolce mondo di Sara...e anche io infatti alla vista di quei muffin non sono stata in grado di resistere!!
Complimenti sono dolcissimi!!!! e il passo-passo è perfetto!!! buonissimi!!! un bacio :)
RispondiEliminagrazie Luciana!!!!
RispondiEliminaMuffin... non c'è niente di meglio di un muffin!
RispondiEliminaUn abbraccio!