Terrorizzante la foto, eh?! Una mano di una streghetta (con tanto di unghie) è spuntata fuori dalla cucina! Un'idea ad hoc proprio per questa nottata, da fare anche all'ultimo minuto: è semplicissima e veloce...un po' impressionante a dir la verità! Non vi dico le espressioni dei miei genitori, zie e nonna mentre io e mia cugina prepararavamo questi biscotti...mostruosi! Sembrano veramente delle dita vere, con tanto di nocche ben disegnate e unghie rovinate!
Vi spaventano abbastanza da farle anche voi? Ecco la ricetta tratta da Giallozafferano!
dosi per: 30 dita
tempo di preparazione: 15+15
ingredienti:
100 gr di burro
280 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 uovo
100 gr di mandorle sgusciate
100 gr di mandorle sgusciate
marmellata di albicocche
procedimento:
Su una base da lavoro ponete la farina e al centro 1 uovo, il burro, lo zucchero e il lievito per dolci.
Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla e poi create un salsicciotto, dividetelo in pezzettini di circa 25 gr ciascuno e formate delle palline.
Aiutandovi con i palmi delle mani create dei bastoncini di lunghezze differenti, in modo da riprodurre le dimensioni (reali) della dita di una mano. Mia cugina infatti ha chiesto a turno a ognuno di noi di fare da cavia: ha copiato pari pari un dito delle nostre mani!
Per modellare realmente un dito, incidete con un coltello: due taglietini in alto e tre un poco più in basso; stringete leggermente in corrispondenza di questi. Sull'estremità del dito ponete una mandorla, schiacciando leggermente.
Cuocete in forno per circa 10-15 minuti a 180°C; sfornate, lasciate raffreddare. Inevitabilmente la mandorla si stacca e qui viene in soccorso la marmellata! Mettete pochissima marmellata nell'incavo creato dalla mandorla e poi rimetette quest'ultima al suo posto di "unghia"!
lafede & daria
Oooo mammamia... davvero impressionanti, ma l'idea è AZZECCATA... brava fede, e lo immagino proprio le facce dei tuoi quando si sono visti arrivare in tavola... un vassoio di DITA da STREGA.
RispondiEliminaUn abbraccio ornella
ahaha grazie!!! Si ci siamo proprio divertite a farle! Non ti dico il primo morso...eravamo un pochino titubanti!
RispondiEliminaUn bacio!
terrificanti! grazie x la risposta. bacio
RispondiEliminaprego!! terrificantissime, è vero!
RispondiElimina