domenica 31 ottobre 2010

La mano della strega


Terrorizzante la foto, eh?! Una mano di una streghetta (con tanto di unghie) è spuntata fuori dalla cucina! Un'idea ad hoc proprio per questa nottata, da fare anche all'ultimo minuto: è semplicissima e veloce...un po' impressionante a dir la verità! Non vi dico le espressioni dei miei genitori, zie e nonna mentre io e mia cugina prepararavamo questi biscotti...mostruosi! Sembrano veramente delle dita vere, con tanto di nocche ben disegnate e unghie rovinate!
Vi spaventano abbastanza da farle anche voi? Ecco la ricetta tratta da Giallozafferano!

dosi per: 30 dita
tempo di preparazione: 15+15
ingredienti:
100 gr di burro
280 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 uovo
100 gr di mandorle sgusciate
marmellata di albicocche

procedimento:

Su una base da lavoro ponete la farina e al centro 1 uovo, il burro, lo zucchero e il lievito per dolci.








Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla e poi create un salsicciotto, dividetelo in pezzettini di circa 25 gr ciascuno e formate delle palline.







Aiutandovi con i palmi delle mani create dei bastoncini di lunghezze differenti, in modo da riprodurre le dimensioni (reali) della dita di una mano. Mia cugina infatti ha chiesto a turno a ognuno di noi di fare da cavia: ha copiato pari pari un dito delle nostre mani!
Per modellare realmente un dito, incidete con un coltello: due taglietini in alto e tre un poco più in basso; stringete leggermente in corrispondenza di questi. Sull'estremità del dito ponete una mandorla, schiacciando leggermente.


Cuocete in forno per circa 10-15 minuti a 180°C; sfornate, lasciate raffreddare. Inevitabilmente la mandorla si stacca e qui viene in soccorso la marmellata! Mettete pochissima marmellata nell'incavo creato dalla mandorla e poi rimetette quest'ultima al suo posto di "unghia"!





Le nostre dita stregate...sono realissime!

lafede & daria

4 commenti:

  1. Oooo mammamia... davvero impressionanti, ma l'idea è AZZECCATA... brava fede, e lo immagino proprio le facce dei tuoi quando si sono visti arrivare in tavola... un vassoio di DITA da STREGA.

    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. ahaha grazie!!! Si ci siamo proprio divertite a farle! Non ti dico il primo morso...eravamo un pochino titubanti!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. terrificanti! grazie x la risposta. bacio

    RispondiElimina
  4. prego!! terrificantissime, è vero!

    RispondiElimina

ciao!! grazie per la visita! Se ti va, lascia un commento qui! ;-)

Related Posts with Thumbnails